Home » Campania in crescita esponenziale sulle rinnovabili: il rapporto di Legambiente

Campania in crescita esponenziale sulle rinnovabili: il rapporto di Legambiente

Impianto fotovoltaico (Pexels) - salernosera.it
Impianto fotovoltaico (Pexels) – salernosera.it

Stando ai dati rilevati dall’associazione ambientalista italiana, la situazione nella nostra regione è in netto miglioramento 

Finalmente una bella notizia per la Campania, che dopo essere stata inserita spesso negli ultimi posti di diverse classifiche riguardanti ambiente e sicurezza, stavolta ha fatto registrare dei notevoli passi in avanti.

Infatti, stando al Rapporto Comuni Rinnovabili Campania 2024 effettuato da Legambiente il 57,4% della produzione di energia elettrica complessiva della regione arriva da fonti rinnovabili.

La relazione riportata da Ansa sottolinea come la Campania sia un esempio per le altri regioni. Nello specifico siamo a quota 3,77 GW di potenza installata con una produzione di 6,69 TWh. Grazie alla presenza di oltre 67.000 impianti è possibile produrre energia rinnovabile da solare, fotovoltaico, eolico e idroelettrico.

Rispetto alle altre regioni del meridione, la Campania è terza per potenza installata dietro a Puglia e Sicilia e seconda per produzione dietro solo alla Puglia. Dunque un gran bel risultato certificato anche da tanti altri dati.

La crescita esponenziale della Campania sulle rinnovabili

In generale nell’anno solare 2023 il nostro territorio ha fatto registrare un +9% sulla potenza installata e un +11% sulla produzione di energia rispetto all’anno precedente. Incrementi significativi in termini di produzione eolica (+21%) e di quella idroelettrica (+38%).

Passando al fotovoltaico, tema da sempre abbastanza delicato nel nostro paese, il dato parla chiaro. Con un incoraggiante +36% del numero di impianti e un +21% di potenza fotovoltaica è stato fatto un notevole balzo verso la sostenibilità.

Pale eoliche (Pexels) - salernosera.it
Pale eoliche (Pexels) – salernosera.it

I comuni in cui sono avvenute più installazioni di impianti fotovoltaici

Questa tecnologia ormai è diffusa in quasi tutti i comuni della regione e ben 81 di questi sono al 100% rinnovabili. In parole povere ciò significa che la produzione di energia solare fotovoltaica che si ha in questi territori potrebbe in linea di massima coprire interamente i consumi energetici di tutti gli abitanti. I comuni con la maggior potenza installata allo stato attuale risultano Eboli e Serre nella provincia di Salerno, Nola e Giugliano in Campania nella provincia di Napoli e Sessa Aurunca nella provincia di Caserta.

Solo queste aree coprono circa il 15% della potenza totale campana da fotovoltaico. Solo nel napoletano i nuovi impianti sono 357 e a questi corrispondono 5,42 nuovi MW di potenza. Molto bene anche il computo in merito all’eolico visto la Campania è al terzo posto tra le regioni per potenza installata e addirittura seconda per produzione di energia elettrica. Tutto ciò lascia davvero ben sperare per il futuro. A patto che si prosegui lungo questo cammino.