Home » Cassata, a Napoli si prepara la versione LIGHT | La ricetta è un gioco da ragazzi, a Natale non deve mai mancare

Cassata, a Napoli si prepara la versione LIGHT | La ricetta è un gioco da ragazzi, a Natale non deve mai mancare

La cassata di Napoli
Cassata – Instagram – Salernosera.it

Cassata, si può anche preparare in una versione più leggera. Provala in anticipo e a Natale non la far mancare in tavola. 

La tradizione culinaria italiana è amatissima in tutto il mondo. Tantissime poi sono le ricette che fanno parte in modo indissolubile delle varie Regioni. La Regione Campania è una delle più golose, anche se parliamo di dolci e una di esse è la Cassata, che si prepara non solo per Natale, ma anche per la Santa Pasqua.

Tuttavia coloro che sono molto attenti alla propria linea, nonostante sappiano che è buonissima, temendo che siano troppe le calorie, non ci si avvicinano neppure. Adesso per loro ora c’è una buona notizia, dal momento che è fattibile anche metterne in tavola una versione molto più light e senza pericolo di troppe calorie.

Cominciamo con il dire che non è complicata da fare e, anche se non siete molto abili ai fornelli potrete provarci. La ricetta ce la regala il  blog ilcuoreinpentola.it. Andiamo ora con la lista degli ingredienti. Per il pan di spagna necessiteremo di 5 uova a temperatura ambiente, 150 g di zucchero, un pizzico di sale e 150 g di farina 00. Mentre, per la crema, 150 g di ricotta di pecora e 170 g di zucchero.

Per la glassa di zucchero prepariamo un albume, 125 g di zucchero a velo e gocce di limone q.b. Infine, per la decorazione, tutto in quantità q.b., ciliegie candite, scorze d’arancia candite, granella di pistacchi e confetti argentati. La sola particolarità è che dovrete preparare il pan di spagna il giorno prima e mettere a colare la ricotta in un colino. Dovrà essere ben asciutta quando la useremo.

Cassata, da oggi preparala pure in versione light

24 ore dopo prepariate la crema di ricotta, passandola al setaccio, aggiungete lo zucchero e mescolando con le fruste a bassa velocità. La crema alla ricotta dovrà risultare corposa, mettetela da parte e lavorate il pan di spagna, raschiando la parte superiore che i bordi. Prendete una teglia da forno e foderatela con pellicola trasparente.

Iniziate dunque a preparare la cassata. Realizzate i bordi dando loro una forma appena appena trapezoidale e ricopritene il bordo. Foderate il fondo della teglia. Riempite la cassata con la crema di ricotta, livellatela e copritela con un altro strato di pan di spagna. Sigillate bene con la pellicola e ponetela in frigo per una notte.

La cassata di Napoli
Cassata – Instagram – Salernosera.it

I dolci accorgimenti

Trascorso il tempo indicato aprite e capovolgetela su una teglia, quindi copritela con la glassa. Per prepararla lavorate l’albume con una frusta e non appena diverrà bianco aggiungete lo zucchero a velo, continuando a lavorare, oltre che qualche goccia di limone. L’obiettivo è quello di ottenere una crema fluida e soda nel contempo.

Ricoprite la cassata con la glassa, servendovi di una spatola. Lisciate la glassa e iniziate a decorare. Fatelo, per abbassare la calorie, utilizzando solo piccoli canditi, come ciliegie e scorza d’arancia e una manciata di granella di pistacchi. Infine, se volete potete aggiungere anche qualche confetto argentato. Così otterrete una cassa non leggera al 100% ma un po’ meno calorica rispetto a quella tradizionale.