Home » Cime di rapa, le hai sempre lavate in modo SBAGLIATO | Tutti le vogliono a Natale ma attenzione a questo dettaglio: gli ospiti avranno da ridire

Cime di rapa, le hai sempre lavate in modo SBAGLIATO | Tutti le vogliono a Natale ma attenzione a questo dettaglio: gli ospiti avranno da ridire

come-pulire-xime-di-rapa-fonte-pexels-salernosera.it
Broccolo (fonte Pexels) – Salernosera.it

Le cime di rapa sono un gustosissimo ingrediente da consumare in questo periodo dell’anno. Eppure le avete sempre lavate nel modo sbagliato.

Le cime di rapa sono ingrediente molto tipico della cucina nostrana. Questo vegetale è talmente buono e apprezzato soprattutto per quel suo gusto amarognolo e la versatilità che le fa diventare protagoniste in molte ricette tradizionali, in particolare per quelle che coinvolgono le festività natalizie.

Questo meraviglioso piatto attraversa anche tantissime tradizioni culturali lungo il nostro stivale. Per esempio, si parte dalla Puglia con le famosissime “orecchiette con le cime di rapa” per poi proseguire con altri piatti, spesso contorni che danno alle tavole un tocco rustico e familiare.

La prima cosa da fare però quando ci si approccia con le cime di rapa è sicuramente il lavaggio. Infatti, non riuscire a pulire questo complesso piatto nel modo giusto è pericoloso sia perché va a guastare inevitabilmente il gusto del piatto sia perché i residui di terra possono causare dei problemi o lasciare insoddisfatti i commensali.

Dunque è importantissimo assicurarsi prima di non andare a compromettere in alcun modo il risultato del nostro sforzo di cottura.

Come lavare correttamente le cime di rapa

Per evitare il rischio di guastare in qualche modo il piatto e avere un gusto non soddisfacente, è necessario lavare con attenzione le cime di rapa andando anche a pulire i gambi, come si vede in un video su YouTube. Uno dei passaggi fondamentali è quelli di separare i gambi dalle foglie e dai germogli più teneri.

Successivamente occorre andare a mettere ogni cosa in una bacinella piena di acqua fredda. Dopo un periodo di ammollo, occorre mescolare delicatamente il tutto per eliminare residui e altri tipi di impurità. Inoltre, un’altra cosa importante da fare è quella di cambiare l’acqua almeno un paio di volte, fino ad averla completamente limpida. In questo modo si ha la certezza assoluta di avere un prodotto pulito e che può essere utilizzato nella preparazione di alimenti.

come-pulire-xime-di-rapa-fonte-pexels-salernosera.it
Broccolo (fonte Pexels) – Salernosera.it

Trucco da seguire per un risultato ottimale

Un ulteriore trucco può essere quello di aggiungere anche un pizzico di bicarbonato nell’acqua che si usa per il risciacquo. Infatti, questo elemento aiuta a eliminare in profondità le impurità residue che non sono così facilmente evidenti.

Inoltre, questo aiuta anche a mantenere la freschezza delle foglie. Una cosa importante da fare è quella di scolare bene le cime di rapa. In questo modo non ne sarà in alcun modo inficiata la cottura.