Papaccelle CAMPANE, sono il contorno più ambito della domenica | Con un goccio di questa bibita, le rendi pazzesche: pronte in 9 minuti
Le papaccelle campane sono il contorno più ambito della domenica: basta un goccio di questa bibita per renderle irresistibili
Saporite e buonissime, le papaccelle sono delle verdure tipiche della Campania che devi provare assolutamente. Infatti non sono altro che dei peperoni dolci ma dall’aspetto più largo e meno allungato, simili quindi a delle mini zucche rossicce. Sono ottime da farcire ma soprattutto in veste di contorno, grazie all’aggiunta di una bibita durante la preparazione.
Per l’appunto, se vuoi stupire i tuoi ospiti a pranzo la domenica sappi che con questo contorno li lascerai a bocca aperta. Infatti le papaccelle campane sono una vera delizia e anche i tuoi bambini ne andranno pazzi. Il segreto per la buona riuscita del piatto è sicuramente l’utilizzo della birra in cottura.
Dunque con tre ingredienti soltanto riuscirai a realizzare un piatto a dir poco goloso e squisito. In pochissimi minuti avrai perciò preparato questo prelibato contorno campano e i tuoi commensali non potrebbero essere più felici (e con la pancia piena!) di così.
A svelare la ricetta ci ha pensato il sito di Giallo Zafferano. Ecco perciò gli ingredienti che ti serviranno e gli step da seguire per la ricetta delle papaccelle campane alla birra più buone di tutta la Campania. Il risultato finale sarà un contorno spaziale da 10 e lode. Chef spostatevi!
Papaccelle campane alla birra: ingredienti
- 6 papaccelle campane;
- 100 millilitri di birra;
- olio evo q.b.;
- uno spicchio di aglio (facoltativo);
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Come riportato dal sopracitato sito, inizia prendendo le tue papaccelle campane, lavale ed elimina tutti i residui di terra e le foglie. A seguire, taglia ogni papaccella a metà e ovviamente togli tutti i semi all’interno e il picciolo. Poi taglia ogni metà in spicchi che siano uguali o molto simili tra di loro. In questo modo la cottura verrà uniforme. Passa perciò alla cottura delle papaccelle.
Quindi, prendi una padella che sia piuttosto profonda e versa un giro d’olio. Fai perciò rosolare uno spicchio di aglio e successivamente unisci le papaccelle in cottura. È importante che l’olio non si scaldi troppo. Dunque, scotta le papaccelle su entrambi i lati e a questo punto aggiungi l’ingrediente segreto: la birra. Prosegui la cottura a fiamma media.
A tal proposito fai evaporare il liquido e continua a cuocere per un altro paio di minuti girando frequentemente le papaccelle di modo che non si brucino. Infine, servi le papaccelle in veste di contorno e condisci con sale e pepe. Che bontà!