Rimborso VIAGGI, in questa città ti pagano per prendere i mezzi | Sbrigati a presentare la richiesta, devi dimostrare il percorso fatto
Incentivi locali per promuovere l’uso dei mezzi di trasporto pubblico. Ecco l’incredibile iniziativa dell’amministrazione comunale…
Nel mondo in cui viviamo, il concetto di sostenibilità inizia a diventare sempre più importante. Proprio per questo motivo occorre migliorare i servizi pubblici e orientare le persone all’uso di questi per gli spostamenti quotidiani.
Questo andrebbe a ridurre non solo il numero di emissioni di CO2 ma anche la congestione stradale, soprattutto nelle ore in cui questa è più critica. I mezzi pubblici oggi sono sicuramente la soluzione più pratica, economica ed ecologica che possa esserci.
Non è finita qui perché inoltre questo non fa che migliorare anche la qualità della vita delle persone, andando a ridurre notevolmente la quantità di stress. Ogni veicolo in meno per strada, contribuisce in modo significativo alla diminuzione del traffico stradale, facendo diventare le città decisamente più vivibili e meno inquinate.
Inoltre, prendere i mezzi di trasporto pubblici è anche un modo per migliorare la qualità dell’aria e incidere positivamente sulla salute pubblica. Va anche considerato l’impatto economico che può avere la scelta di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici invece dell’auto privata.
Trasporto pubblico: un’opportunità da cogliere al volo
Il costo di un abbonamento o di un biglietto è decisamente inferiore di quello delle spese necessarie al mantenimento di un veicolo. Già solo il carburante fa lievitare il prezzo. A questo vanno aggiunte le spese per l’assicurazione e la manutenzione dei veicoli.
Anche dal punto di vista sociale, prendere i mezzi pubblici ha i suoi vantaggi. Infatti, permette di incontrare persone con culture e background differenti. Da sempre stazioni e fermate sono stati punti di incontro tra le persone che hanno dato delle importanti opportunità di arricchimento e crescita personale.
Bonus trasporti per questa intera categoria
Un esempio virtuoso è quello del Comune di San Mauro Torinese. Qui gli under 26 hanno previsto un bonus per i residenti che hanno un ISEE familiare fine a 50mila euro. Questi potranno richiedere un rimborso parziale degli abbonamenti annuali GTT.
Le fasce d rimborso sono tre. Abbiamo infatti fino al 30% per ISEE fino a 20.000 euro, fino al 20% per ISEE tra 20.000 e 40.000 euro, e fino al 10% per ISEE tra 40.000 e 50.000 euro. In questo modo si punta a i giovani a scegliere il trasporto pubblico, riducendo l’uso dai mezzi privati e sensibilizzando le persone ad avere abitudini più sostenibili. Un’ottima iniziativa che speriamo crei un circolo virtuoso a macchia in tutta Italia e che magari si estenda anche ad altre categorie.