Home » Panettone NAPOLETANO, questa è la vera novità di Natale | Il gusto è spettacolare, c’è lo zampino della pastiera

Panettone NAPOLETANO, questa è la vera novità di Natale | Il gusto è spettacolare, c’è lo zampino della pastiera

Panettone
Panettone – Salernosera.it (Canva)

La vera novità di questo Natale è il panettone napoletano: il suo sapore è sensazionale e c’è lo zampino della pastiera. Cosa devi sapere 

Manca ormai poco al Natale e in Campania sono già tutti pronti a preparare i loro piatti della tradizione natalizia. In particolar modo, il dolce per eccellenza del Natale è il panettone in tutta la sua bontà. Tuttavia, proprio in territorio campano hanno pensato ad una novità a dir poco golosa che riguarda proprio questo dolce da leccarsi i baffi.

Per l’appunto, in pochi sanno che a Napoli hanno pensato bene di ricreare una sorta di panettone 2.0 dal gusto spettacolare ispirato ad uno dei dolci simbolo della tradizione dolciaria campana: stiamo parlando ovviamente della pastiera.

Quindi, per la prima volta si fondono insieme due dolci golosi e buonissimi per dare vita ad un panettone napoletano da 10 e lode. Del resto, tutta la morbidezza e consistenza del panettone si fonderanno alla perfezione con i profumi e il sapore della pastiera. Di sicuro avrai già l’acquolina in bocca.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sul panettone 2.0 al gusto pastiera. Si tratta di una novità goduriosa che renderà ancora più delizioso questo Natale 2024.

Panettone al gusto Pastiera: è tutto vero! Lo potrai trovare a Napoli soltanto qui

Il Panettone napoletano al gusto Pastiera puoi trovarlo solo in una nota pasticceria napoletana. A svelarlo ci ha pensato l’utente di Instagram @cittadinapoli proprio tramite un reel postato sul suo IG. Vediamo quindi di quale pasticceria si tratta.

Stiamo parlando dell’Antica Pasticceria Lauri situata in Via Bologna proprio a Napoli. Qui infatti potrai provare il PanPastiera: un panettone artigianale al gusto e anche al profumo di pastiera. Ecco com’è fatto.

Il PanPastiera di Napoli: un’esplosione di gusti e profumi. Che bontà! Ecco gli ingredienti

Come riportato dal reel in questione, il PanPastiera non è altro che un panettone artigianale con all’interno un impasto cotto con cubetti di arance candite sicule, in cui c’è anche un’emulsione di neroli, acqua di millefiori e soprattutto un ingrediente segreto speciale.

Si tratta del cioccolato bianco. Difatti, come emerge dal video questo panettone sarà farcito con tantissimo cioccolato bianco ed è inutile dire che i più golosi saranno al settimo cielo. In più, anche l’impasto è realizzato in maniera particolare.

Infatti, i pasticceri hanno setacciato il grano e realizzato un impasto specifico per ricreare proprio il gusto della pastiera. Insomma, sarà come prendere due piccioni con una fava. Avrai il panettone e allo stesso tempo anche la pastiera. Impossibile chiedere di meglio!