Home » Pizzeria ANTICA, a Napoli esiste davvero | Sembra di essere dalla nonna negli anni ’70: cibo e arredamento d’altri tempi

Pizzeria ANTICA, a Napoli esiste davvero | Sembra di essere dalla nonna negli anni ’70: cibo e arredamento d’altri tempi

Pizza Margherita
Il tavolo di marmo della Pizzeria Chiaja a Napoli – Salernosera.it

Entri in pizzeria e ti trovi praticamente a casa. Accade a Napoli dove esiste una pizzeria antica che ricorda la casa della nonna

Non succede molto spesso che un locale commerciale sia accogliente come le case delle nostre nonne o delle nostre mamme, letteralmente luoghi di altri tempi, che racchiudono sapori ed emozioni allo stesso tempo.

Solitamente, anche nella più tradizionale delle pizzerie, l’atmosfera rimane sempre e comunque quella di un locale commerciale dove si trovano le classiche stigliature della pizzeria sotto casa, un po’ spersonalizzate a dirla tutta.

Ma ci sono delle piccole eccezioni, dei locali che hanno conservato lo stile e la filosofia della casa della nonna, luoghi che possono essere considerati alla stregua di un “rifugio” dove assaporare cibi della tradizione e allo stesso tempo sentirsi coccolati come accadeva la domenica, ai tempi dei “pranzi di famiglia”.

Avviene a Napoli, dove ancora la tradizione conta più di qualcosa, e dove esiste tra le altre un piccolo locale, che a guardarlo bene una volta entrati non ha nulla a che vedere con le pizzerie moderne che circolano oggi, ma che invece richiama in tutto e per tutto una casa che potrebbe essere quella della nonna di tutti noi.

Una pizzeria più unica che rara

A Piazza Amedeo a Napoli è stata scoperta una pizzeria che è proprio come una casa d’altri tempi: si chiama Antica Pizzeria Chiaja, offre un servizio eccezionale e, come scritto sul frontespizio del menu, è uno dei posti (pochi) dove “il coperto non si paga”.

Scovata dai redattori di lucianopignataro.it, questa pizzeria ricorda davvero la casa della propria nonna. L’arredamento d’altri tempi, infatti, non ricorda affatto un locale commerciale ma una casa come quella che poteva essere la casa dei nonni, dove si andava a pranzare la domenica con tutta la famiglia.

Antica pizzeria Chiaja
All’Antica Pizzeria Chiaja è come stare a casa della nonna – Salernosera.it

Si mangia in cucina e in soggiorno

La Pizzeria Chiaja si presenta con un ingresso dove c’è sì il forno delle pizze, insieme al registratore di cassa e il carrello dei dolci e dei liquori, ma per mangiare ci si ritrova nella sala “salotto”, arredata proprio come un salotto casalingo, o anche nella cucina, che non richiama assolutamente le cucine industriali che si trovano solitamente nel locali commerciali, ma è colorata e calorosa come la cucina di casa nostra.

Pizze, fritti, dolci: è tutto fatto in casa, e tutto sembra uscire dalla pentola in acciaio dei nostri genitori. E si mangia conversando amabilmente con i proprietari che si definiscono “pizzaioli con la bottega”.