Home » Spaghetti, in Irpinia a Natale si mangiano SOLO in questo modo | Non fare scherzi, il pomodoro non serve

Spaghetti, in Irpinia a Natale si mangiano SOLO in questo modo | Non fare scherzi, il pomodoro non serve

Spaghetti
Spaghetti – Salernosera.it (Canva)

A Natale in Irpinia gli spaghetti si mangiano solo in questo modo e non avrai bisogno neanche del pomodoro: ecco la ricetta 

Manca ormai poco più di un mese al Natale e in Campania già non vedono l’ora di assaporare di nuovo i piatti tipici natalizi della tradizione culinaria campana. In particolar modo, in Irpinia gli abitanti sono soliti gustare gli spaghetti per Natale preparati in un determinato modo. Ecco quale.

Per l’appunto, in provincia di Avellino, per la precisione a Sirignano, in questo periodo si festeggia una sorta di Natale più piccolo, ossia il Natale Piccirillo. E buona tradizione vuole che si preparino gli spaghetti alici e noci. Inutile dire che la storia di come è nata questa ricetta è a dir poco affascinante e speciale.

Difatti, questo piatto umile ma gustosissimo fa parte della tradizione culinaria di Sirignano da ormai un secolo. Tutto ebbe inizio infatti quando il sacerdote Francesco Fiordelisi decise di regalare dei pacchi di alici fresche agli abitanti del posto più poveri di modo che anche loro potessero festeggiare come si deve questa ricorrenza.

A svelare la ricetta degli spaghetti alici e noci ci ha pensato il sito di Avellino Today. Stiamo parlando di un piatto povero, umile e semplice ma al contempo saporito, squisito e speciale, vista la storia di come è nato. Insomma, si tratta di una ricetta da proporre a tavola per Natale. Ecco gli ingredienti di cui avrai bisogno e il procedimento da seguire.

Spaghetti alici e noci: ingredienti per 4 porzioni

  • 400/500 grammi di spaghetti;
  • 150 grammi di noci;
  • 5 filetti di alici salate;
  • uno spicchio di aglio;
  • un bicchiere di olio evo;
  • sale q.b.
Spaghetti alici e noci
La ricetta degli spaghetti alici e noci – Salernosera (Instagram – @mimiallaferrovia)

Procedimento

Come riportato dal sopracitato sito, per preparare egli spaghetti alici e noci inizia pulendo e lavando con cura i filetti di acciughe. Poi, occupati delle noci, sgusciale e tritale in maniera grossolana. Quindi, fai rosolare a fiamma bassa in una padella in rame l’olio assieme ad uno spicchio di aglio e alle noci tritate.

A questo punto taglia a pezzetti le alici già pulite e unisci anch’esse in cottura. Aggiungi anche un po’ di acqua bollente. Prosegui con la cottura a fiamma bassa.

A tal proposito, cuoci a parte in una pentola colma di acqua bollente salata gli spaghetti. Scolali poi quando sono al dente e termina la loro cottura nella padella di rame assieme alle alici e alle noci. Con un mestolo amalgama bene il tutto a fiamma media. Infine, servi gli spaghetti alici e noci. Il Natale sarà ancora più goloso!