Natale al CASTELLO, ora è possibile | Si trova tra Napoli e Salerno la location da sogno: è da prendere alla ‘Lettera’
Il Castello Medievale di Lettere, il grande maniero che domina il Golfo di Napoli e la piana, è tornato ad ospitare i vivaci mercatini di Natale dei Monti Lattari
Il Castello di Lettere è stata una struttura militare di Lettere in uso dal X secolo fino al termine della dominazione aragonese. Dopo un periodo di abbandono, che l’ha ridotto ad un rudere, è stato restaurato e reso visitabile.
Il castello presenta una forma trapezoidale con quattro torri. Una, chiamata Torre del Grano, è più bassa rispetto alle altre tre, che presentano una base scarpata; in una torre inoltre è stato ricavato anche un lavatoio in muratura e diverse vasche.
Due le porte di accesso. La principale, a saracinesca, ed una, più piccola, situata ad est, andata però completamente distrutta; sullo stesso versante sono ancora presenti le mura con doppia merlatura e torrette.
Questa fortezza è stata riqualificata grazie all’evento chiamato Mercatini di Natale nel Castello Medievale di Lettere, che ogni anni inizia nei primi giorni del mese di novembre e finisce con l’Epifania. Ed anche quest’anno Lettere non sarà da meno nell’ospitare questo bellissimo evento.
Artigianato e arte per i Mercatini di Lettere
E’ partita lo scorso 9 novembre e durerà fino a lunedì 6 gennaio 2025 l’evento Mercatini di Natale nel Castello Medievale di Lettere, nel cuore dei Monti Lattari. Il Castello ospiterà ci sarà un grande mercatino natalizio. Ci sono prodotti di artigianato artistico, che sarà ospitato nelle tipiche casette in legno che fanno parte della corte interna del castello. Esso sarà aperto fino all’Epifania in tutti i weekend, ogni sabato e domenica.
Il castello sarà la “casa” di bravi artigiani locali che proporranno presepi, pastori e prodotti natalizi e artigianali ma non solo. Ci saranno anche i ricami a maglia, palline decorate, intarsi in legno, burattini in latta, ceramiche artistiche e tante altre creazioni realizzate a mano e nel rispetto della tradizione del territorio.
Colori e sapori tipici a Lettere
Oltre all’artigianato locale ci saranno anche degli stand dedicati ai sapori tipici dei Monti Lattari. Non mancheranno tante bontà locali tipiche del periodo natalizio. Dalle caldarroste, al tradizionale provolone impiccato, ai buoni salumi locali e al vino novello di Lettere e tantissime altre specialità.
Non mancheranno poi al Castello di Lettere momenti di intrattenimento con spettacoli realizzati ad hoc e giochi ideati per grandi e piccoli. Questi ultimi potranno visitare la Casa di Babbo Natale, dove poter scrivere e lasciare le letterine per Santa Claus, e poi tante altre iniziative pensate per loro. Durante il periodo sarà possibile effettuare delle visite alla Torre del Grano ed al Museo Medievale.