Natale in Campania, non è il titolo di un Cinepanettone | In questo posto a pranzo c’è spazio solo per i CRESPOLINI, da leccarsi i baffi
Natale in Campania: in questo luogo a tavola per questa festività c’è posto solo per i crespolini. Saranno da leccarsi i baffi! La ricetta
Per quest’anno per Natale devi assolutamente proporre a tavola per la tua famiglia e i tuoi amici i crespolini. Infatti, non si tratta altro che di una sorta di semplici crêpes farcite però con ingredienti golosi e da leccarsi i baffi. Inutile dire quindi che il Natale 2024 sarà più goloso che mai! In particolare, i crespolini sono tipici di una località ben precisa della Campania.
Per l’appunto, i crespolini alla ravellese sono originari di Ravello ma si mangiano principalmente in tutto il salernitano. Potrai perciò gustare questo piatto campano durante le festività natalizie come primo piatto o eventualmente come antipasto. Una cosa però è certa: i crespolini sono una vera bontà!
Si tratta inoltre di una ricetta veloce e molto facile da preparare, adatta a chiunque voglia cimentarsi ai fornelli. La farcitura filante sarà una vera goduria e con questo piatto lascerai tutti i commensali a bocca aperta. Provare per credere.
A svelare la ricetta ci ha pensato il sito di Ricetta Sprint. Ecco perciò gli ingredienti che ti serviranno per la preparazione e la ricetta da seguire passo per passo. Che aspetti? Corri ai fornelli o arriverai impreparato a Natale.
Crespolini alla ravellese: ingredienti
- 200 grammi di farina 00;
- 25 grammi di olio evo;
- 400 grammi di latte fresco intero;
- 200 grammi di uova intere;
Per la farcitura:
- 100 grammi di burro;
- 60 grammi di farina;
- 500 grammi di latte fresco intero;
- 250 grammi di fior di latte;
- 100 grammi di formaggio grattugiato;
- 200 grammi di cubetti di prosciutto cotto;
- 800 grammi di ricotta fresca;
- 150 grammi di dadini di salame;
- 50 grammi di vino bianco secco;
- 330 grammi di uova intere.
Procedimento
Come spiegato dal sito in questione, inizia mescolando la farina assieme al latte e alle uova sbattute per poi far riposare il tutto coperto da pellicola per 2 ore circa. A seguire prendi la tua crepiera e ungila. Poi versa un cucchiaio abbondante del composto appena realizzato e cuoci su entrambi i lati. Quindi continua così finché non avrai esaurito il composto. Successivamente prendi un pentolino e unisci al suo interno la farina, il burro fuso, il vino bianco secco e la ricotta.
A questo punto aggiungi anche il latte caldo e cuoci a fiamma bassa per un paio di minuti dal bollore. Fai perciò raffreddare la crema nel freezer e aggiungici poi il formaggio grattugiato, i tuorli già sbattuti, il prosciutto, il salame e la mozzarella fior di latte. Mescola e nel frattempo monta a neve gli albumi. Incorporali alla farcitura e amalgama.
A tal proposito spalma la farcitura su ogni crespolino e ripiega prima verso l’interno tutti i lati e poi arrotola. Lascia in frigo per qualche ora. Dunque, taglia a fette ogni rotolo di crêpe e adagia ogni fetta su una teglia imburrata. Cuoci in forno preriscaldato a 200º per 25 minuti. Il menu di Natale non è mai stato così goloso!