Nocera Inferiore, inchiesta false assunzioni nelle scuole paritarie: nove persone rinviate a giudizio
Il giro di assunzioni riguarda alcune scuole dell’Agro e avevano come obiettivo quello di far lievitare il punteggio nella graduatoria
La verità prima o poi viene sempre a galla e anche stavolta è andata esattamente così. È infatti stato scoperto un giro di circa 1.500 assunzioni fittizie in delle scuole paritarie del territorio dell’Agro nocerino-sarnese. Il tutto era finalizzato ad ottenere il punteggio necessario all’inserimento nella graduatoria di terza fascia del ministero dell’Istruzione.
Ad avviare l’inchiesta è stata la procura di Nocera Inferiore in seguito ad un ispettiva dell’Inps. Dalle verifiche sarebbe emersa una sproporzione tra le reali esigenze dei suddetti istituti ispezionati rispetto alla forza lavoro messa sotto contratto.
Ciò è avvenuto in seguito dell’emanazione del bando per l’aggiornamento della graduatoria di terza fascia del ministero pubblicato il 30 agosto del 2017. Insomma, una vicenda abbastanza intricata e che ha richiesto un meticoloso lavoro di indagine.
Scopriamo in base a quanto riportato da salernotoday.it, cos’è successo e quali sono stati gli ultimi sviluppi di questa storia, che ha sconvolto e non poco la provincia di Salerno. Ecco tutti i dettagli del caso.
Cosa è emerso dalle indagini effettuate
In base alla documentazione acquisita gli inquirenti sono giunti alla conclusione che tra il gennaio 2012 e il 30 ottobre del 2017, il consulente del lavoro aiutato dai legali rappresentanti delle scuole paritarie, avrebbero instaurato rapporti di lavoro fittizio per 1.503 persone.
Dal canto loro i soggetti assunti avrebbero poi dichiarato nella loro domanda di aggiornamento della graduatoria di terza fascia, di aver lavorato nelle scuole paritarie oggetto dell’indagine. Questo escamotage in molti casi sarebbe risultato fondamentale per l’assunzione nelle scuole pubbliche.
Le decisioni del Gup del Tribunale di Nocera Inferiore
Per effetto di quanto scoperto nella fase di indagine, il Gup del Tribunale di Nocera Inferiore ha rinviato a giudizio 9 persone e contestualmente ha prosciolto alcuni dei soggetti coinvolti dall’accusa di abuso d’ufficio. Il motivo è piuttosto semplice ed è dovuto dal fatto che quest’ultimo capo d’accusa non è più un reato previsto dalla legge.
Le altre irregolarità addebitate sono associazione per delinquere, falso e indebita compensazione di crediti inesistenti. Dunque, una situazione piuttosto intricata e che purtroppo è andata a ledere molte persone che avendo fatto le cose in maniera regolare, non sono state inserite nella graduatoria per l’insegnamento nelle scuole pubbliche. Vista la trafila che bisogna fare al giorno d’oggi per poter insegnare, non si tratta di un qualcosa di poco conto.