Riso, ora prendi il Basmati e mettilo da parte | A tavola c’è spazio solo per QUESTO: me lo ha svelato Viviana
Basta con il riso basmati: mettilo da parte e a tavola proponi invece quest’altra tipologia di riso. Parola di Viviana
Il riso è senza il minimo dubbio uno dei primi piatti più amati in assoluto dagli italiani a tavola. Infatti, c’è chi lo mangia al vapore, chi con una noce di burro e chi invece preferisce optare per il riso basmati. In particolar modo, in molti scelgono il basmati per le sue importanti proprietà benefiche. Peccato però che in realtà esista un’altra tipologia di riso più sana.
Per l’appunto, il riso basmati è senza glutine, è ricco di fibre e fa bene all’intestino. Inoltre, ha un apporto di grassi irrisorio e ha anche un indice glicemico più basso rispetto agli altri tipi di riso. Infine, è una tipologia di riso più digeribile a causa della forte presenza di amilosio. Tuttavia, esiste una tipologia di riso molto sottovalutata ma in grado di battere il riso basmati.
Difatti, d’ora in poi non vorrai più servire a tavola il riso basmati, ma questa tipologia di riso meno conosciuta ma ricchissima di benefici per l’organismo. Che aspetti quindi? Corri al supermercato a procurartene una confezione.
A svelare di quale tipologia si tratta ci ha pensato l’utente di Instagram @dott.ssaviviana.esposito tramite un reel postato proprio sul suo profilo IG. La nota farmacista e nutrizionista ha infatti parlato di un tipo di riso poco conosciuto ma con caratteristiche superiori al riso basmati che noi tutti conosciamo molto bene.
Riso basmati: esiste una tipologia migliore di riso. Ecco di quale si tratta
Come riportato nel sopracitato video di Instagram, esiste una varietà di riso superiore al basmati che tutti amano. Stiamo parlando del Riso Apollo.
Dal nome insolito ma dalle proprietà benefiche ottime, questo riso non è molto conosciuto a tavola. D’altro canto però ha delle caratteristiche che devi assolutamente conoscere. Non vorrai più comprare il basmati!
Le proprietà del Riso Apollo: tutto ciò che devi sapere
Come spiegato dalla Dottoressa Viviana Esposito, il Riso Apollo è una tipologia di riso completamente italiana ed è ancora più ricca di fibre rispetto al riso basmati. Dunque, il Riso Apollo è più digeribile e leggero. Ma non è tutto.
Perché in aggiunta a ciò, il Riso Apollo assorbe meglio l’acqua e gli aromi in cucina. È inutile dire quindi che è molto indicato per la preparazione di risotti di ogni tipo. È perciò molto più versatile si fornelli rispetto al riso basmati. Quanto all’indice glicemico, il Riso Apollo ne ha uno più basso del basmati. Insomma, è ricco di proprietà da non sottovalutare affatto.
Tra l’altro, il Riso Apollo si cuoce rapidamente ed è anche molto buono. In sostanza quindi devi sbrigarti a comprarlo!