Campionato miglior panettone del mondo 2024, stravince la Campania: tutti i premi conquistati
La nostra regione si conferma un’eccellenza per quanto concerne la realizzazione dei panettoni e ciò ha portato a diverse gratificazioni
In quanto a creatività culinaria la Campania è da sempre un esempio per tutti. Se poi a testimoniarlo sono anche i riconoscimenti allora il tutto assume una dimensione ancor più concreta ed ufficiale.
Tra gli ultimi attestati in ordine di tempo ci sono quelli conquistati al Campionato miglior panettone del mondo 2024 svoltosi proprio in questi giorni presso il Salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia Gustus nella mostra d’Oltremare di Napoli.
Il concorso indetto dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) ha quindi fatto registrare un trionfo nettissimo dei nostri maestri pasticceri, che hanno sbaragliato la concorrenza sia a livello nazionale che internazionale.
Scopriamo quindi chi ha vinto e quali premi si è portato a casa. A riportare il tutto con meticolosità è la rassegna effettuata da fanpage.it, che si è soffermata anche su altri attestati ricevuti da altri pasticceri del Bel Paese.
I premi conquistati dai maestri campani
Andando per gradi il titolo mondiale per il Panettone Classico è andato a Pietro Sparago, maestro pasticcere di Centurano in provincia di Caserta. Passando all’altro grande classico della tradizione nazionale, ovvero il Pandoro Classico, il premio è andato a Raffaele Romano di Solofra.
A completare il trio delle meraviglie c’è Domenico Manfredi di Teggiano in provincia di Salerno. Quest’ultimo si è aggiudicato il primo posto per quanto riguarda il Panettone Innovativo. Ha infatti realizzato una riproduzione del Pulcinella di Gaetano Pesce “Tu sì na cosa grande”. Per chi non la conoscesse è la statua che da qualche mese è stata posta al centro di Piazza Municipio a Napoli.
Gli altri riconoscimenti attribuiti all’Italia
Passando ad altri artisti della pasticceria italiana che hanno vinto in questa rassegna, non si possono non menzionare Beatrice Volta di Pistoia e Patrizia Mancuso di Vignate, località situata nella provincia di Milano. La prima si è aggiudicata il prestigioso premio della categoria Panettone Salato composto da un cuore di spritz avvolto da ingredienti di un aperitivo (pomodoro, olive e arachidi).
La seconda ha ottenuto il successo nella sezione Panettone Decorato abbinando gusto e creatività. Insomma un bilancio strepitoso, che testimonia ancora una volta la qualità delle nostre materie prime e dei nostri pasticcieri indiscutibilmente tra i primi al mondo. Appuntamento al prossimo anno, dove nonostante il trionfo assoluto, i maestri italiani vogliono migliorarsi ancora e stupire il resto del pianeta.