Napoli, città delle DONNE in Italia | Qui c’è un vicolo che in pochi conoscono: i turisti son già pronti a scattare il selfie di fine anno
Napoli è la vera città delle donne in Italia. Infatti, nel capoluogo partenopeo troviamo un vicolo che forse in pochi conoscono…
Napoli è una città di straordinaria bellezza e anche dalla grande cultura. Da sempre ha un legame profondo ed estremamente articolato con le donne. Queste infatti hanno da sempre occupato un ruolo centrale nella costruzione della sua identità storica, artistica e anche sociale.
Se andiamo a passare in rassegna la storia artistica della città, figura femminile è spesso celebrata nell’arte, nella letteratura e anche nella musica napoletana. Le donne hanno incarnato per secoli la forza, passione, resilienza e mistero che sono alla base dell’iconografia cittadina.
Per esempio, se si passa in rassegna la tradizione delle canzoni tradizionali, in modo spesso anche stereotipato, le donne sono rappresentate come muse, madri amorevoli o amanti spregevoli e distaccate.
Oggi che il modo di raccontare le donne è riuscito a mettere in discussione gli stereotipi di genere e ha restituito a queste figure spessore e complessità, anche la città di Napoli ci offre un Pantheon di eroine moderne, sfaccettate e reali.
Donne oltre gli stereotipi di genere a Napoli
Infatti, se si analizza la storia recente e si pensa a una scrittrice su tutte che ci ha permesso di vedere dei personaggi femminili a tutto tondo, non intrisi dal male gaze, questa è Elena Ferrante. La misteriosa scrittrice ci ha raccontato la complessità delle sue protagoniste che cercano costantemente di lottare contro la marginalizzazione e raccontare delle storie universali.
D’altronde nell’immaginario di Napoli, la fondatrice della città è la sirena Partenope, forte e misteriosa. Proprio in questa città, infatti, troviamo una strada dedicata interamente alle donne. Andiamo a scoprire insieme questo meraviglioso posto.
La strada dedicata alle donne a Napoli
Come ci mostra Instagram di Dovesiba, il vicolo dedicato alle donne a Napoli fa parte di un progetto artistico e culturale che vuole celebrare l’importanza delle figure femminili sia dal punto di vista storico che sociale. Spesso tendiamo a sottovalutare il contributo che le donne hanno dato nel mondo con la loro creatività e la loro capacità di resilienza.
Il vicolo è pieno di murales, targhe e istallazioni che fanno un contributo a donne sia napoletane che internazionali. Qui troviamo le rappresentazioni di attiviste, artiste, scienziate e figure simboliche che però puntano la loro attenzione su riflessioni come la parità di genere e la lotto contra i pregiudizi e le ingiustizie. Si tratta del vicolo Donnaregina.