Home » Ristrutturazione Stadio Arechi, chiusa la gara d’appalto: chi si occuperà dei lavori

Ristrutturazione Stadio Arechi, chiusa la gara d’appalto: chi si occuperà dei lavori

Stadio Arechi dall'alto (Fonte stadium_gallerry Instagram) - salernosera.it
Stadio Arechi dall’alto (Fonte stadium_gallerry Instagram) – salernosera.it

A meno di clamorosi ribaltoni l’appalto da 103 milioni di euro per il restyling dello stadio Arechi è stato assegnato. Scopriamo i dettagli

Il momento in casa Salernitana non è dei migliori, ma almeno per quanto concerne la questione stadio qualcosa sembra muoversi. Anzi, è stato fatto un notevole passo in avanti verso l’avvio del restyling.

In base a quanto si apprende da salernonotizie.it si è conclusa la gara d’appalto ed è stato stabilito chi si incaricherà dei lavori di ammodernamento dello Stadio Arechi di Salerno.

La partita decisiva si è giocata negli uffici dell’Arus alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dove si è riunita la commissione di gara nominata dall’Agenzia regionale per lo sport, che si occupa dell’intervento per conto della Giunta Regionale della Campania.

Per l’occasione è stata stilata la graduatoria che fa seguito alle valutazioni delle offerte tecniche ed economiche dei quattro gruppi che hanno presentato l’offerta entro la scadenza del termine stabilito, ovvero lo scorso 15 ottobre.

A quale cordata sono stati affidati i lavori

In virtù di ciò l’incarico è stato assegnato alla cordata guidata dal Consorzio Energos. Salvo ricorsi o altri ribaltoni altamente improbabili l’appalto da 103 milioni di euro per il restyling dello Stadio Arrechi andrà a loro.

Adesso però bisognerà accelerare i tempi per arrivare all’aggiudicata efficace, che salvo imprevisti dovrebbe essere ufficializzata entro la fine dell’anno solare 2024. Solo se si riuscirà a rispettare questa tempistica si potrà procedere con la cantierizzazione dell’opera per l’inizio del 2025 e rispettare i tempi fissati dal presidente della Regione Vincenzo De Luca.

Stadio Arechi (LaPresse) - salernosera.it
Stadio Arechi (LaPresse) – salernosera.it

Non solo Arechi: nel progetto c’è anche il campo Volpe

I lavori però non riguarderanno esclusivamente l’Arechi. Nel progetto c’è anche il rifacimento del campo Volpe, che per chi non lo sapesse è il complesso sportivo che ospita gli allenamenti della Bersagliera. L’obiettivo è quello di dare una casa nuova di zecca al club granata in vista della prossima stagione. La prima fase dei lavori riguarderà la Curva Nord e ciò non comporterà nessun problema alla squadra, che potrà concludere l’annata nel proprio stadio.

In estate poi è previsto un cambio di passo per far sì che la Salernitana possa giocare fin da subito o quasi le partite casalinghe presso il proprio impianto. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe capitare che almeno nelle prime giornate si possa giocare in campo neutro per poi far rientro nel nuovissimo Arechi.