A Natale non deve mancare la ZUPPA | A Benevento sono tutti d’accordo, va preparata solo in questo modo
A Benevento sono tutti d’accordo: a Natale si mangia la zuppa e si prepara solo in questo modo. Che bontà!
Manca ormai poco più di un mese all’arrivo del Natale e ciò significa che è arrivato il momento di pensare al menu del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale. Infatti, se ancora non hai le idee chiare su quali pietanze preparare sappi allora che la ricetta di questa zuppa speciale fa decisamente al caso tuo.
Per l’appunto, la ricetta della zuppa in questione è originaria di Benevento ed è una vera e propria coccola per il palato. Infatti, oltre ad essere calda e nutriente, questa zuppa speciale sarà anche saporita grazie all’aggiunta di un ingrediente speciale.
Difatti, con l’aggiunta di alcune deliziose polpettine la zuppa di Natale di Benevento sarà ancora più buona e gustosa. Per la precisione la zuppa sarà a base di cardo e scarole e le polpettine daranno un tocco speciale e unico alla zuppa. Inutile dire che questo Natale 2024 non è mai stato così squisito e da leccarsi i baffi!
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno e gli step da seguire per la realizzazione di questo piatto super. A svelare la ricetta ci ha pensato l’utente di YouTube Belli e pronti tramite un video tutorial pubblicato proprio di YT. Di sicuro avrai già fame!
Zuppa di Natale con cardo e scarole: ingredienti
- 3 litri di brodo di carne;
- un cespo di scarola;
- 700 grammi di cardo;
- succo di limone;
- 4 uova;
- 50 grammi di formaggio grattugiato;
- sale q.b.
Per le polpettine:
- 250 grammi di macinato di manzo;
- 30 grammi di formaggio grattugiato;
- 50 grammi di pane raffermo bagnato nell’acqua;
- mezzo spicchio di aglio;
- sale q.b.
Procedimento
Come emerge dalla ricetta in questione, per prima cosa occupati del cardo e puliscilo con cura. Elimina perciò le foglie esterne più rovinate, togli la radice, separa i gambi e lavali. Poi togli le foglie e le spine esterne e affetta il cardo. Sbollentalo per 5/10 minuti nell’acqua bollente assieme ad un po’ di succo di limone. Quindi, scolalo con attenzione e passa alla preparazione della scarola.
Dunque, lava e sbollenta anch’essa nell’acqua bollente e scolala con cura. A seguire realizza le polpettine unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamando bene. Modella quindi le tue polpettine e cuocile per 5 minuti nel brodo di carne quando sarà bollente.
A questo punto, unisci le verdure e prosegui con la cottura finché non sarà arrivato ad ebollizione. Infine, cala le uova sbattute a filo assieme al formaggio grattugiato. Et voilà: piatto pronto. Che bontà!