Codice della Strada, da oggi CAMBIA tutto | Se ti beccano così e hai questo al volante, patente sospesa e multa da oltre 400€
Il nuovo Codice della Strada è diventato Legge e porta con sé una serie di nuove norme molto più stringenti
Tra i temi più caldi del nuovo Codice della Strada, come annunciato da tempo, il problema del posizionamento degli Autovelox e del loro funzionamento. Ciò riguarda anche la loro conformità tecnica.
Infatti è accaduto sempre più spesso che automobilisti multati dall’autovelox abbiano fatto ricorso e vinto contro le sanzioni elevate dal tutor elettronico. Il tutto a causa della mancata conformità degli impianti.
Ma non sono solo queste le novità che il nuovo Codice della Strada ha introdotto a partire dai giorni scorsi. Infatti ci sono moltissime altre aree delle regole che normano la circolazione stradale che sono state messe a nuova norma.
Di sicuro quello che cambierà, o meglio crescerà, saranno le multe. Quelle sì che saranno davvero salate, sia per i divieti di sosta che per gli eccessi di velocità, al punto che comporteranno anche il ritiro della patente in alcuni casi particolari come la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, senza contare la nuova norma che sanziona anche chi abbandona gli animali in strada.
Il Senato dice sì nonostante gli emendamenti proposti
Sono stati proposti oltre 350 emendamenti alla nuova legge sul Codice della Strada, tutti respinti dalla Camera e anche dal Senato che hanno approvato mercoledì 20 novembre il testo definitivo della legge. Si è detto felicissimo Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha esultato sui social.
«È il frutto di un lungo confronto durato più di un anno con associazioni, enti locali, realtà dell’automotive ed esperti (esperti veri, non quelli che nelle ultime ore hanno diffuso fake news sulle maxi-multe per eccesso di velocità) – ha infatti dichiarato il Ministro – Con un obiettivo comune: ridurre le stragi sulle strade italiane. Avanti così».
Cosa cambia nel dettaglio
Le multe per eccesso di velocità, specificamente di oltre 10 km/h (non oltre 40 km/h), varierà da 173 a 694 euro. Nel caso in cui si prendano più multe nello stesso tratto stradale, nello spazio di tempo di un’ora e di competenza dello stesso ente, si paga una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo.
Crescono le multe anche per i parcheggi, o meglio per quelli “non legittimi”. In caso di sosta nei posti per i disabili vanno da 330 a 990 euro, nelle corsie o fermate degli autobus da 165 a 660 euro. Ritiro immediato della patente per un periodo limitato nel tempo per chi viene pizzicato alla guida con lo smartphone, con multe dai 250 ai 1.000 euro.