Colesterolo ALTO, per fortuna ora lo abbatti con una semplice tisana | Nessuno te lo aveva detto, da domani noterai gli effetti
Colesterolo ALTO: ecco un rimedio per combatterlo con una semplice tisana. Nessuno te lo aveva detto ma riesci ad avere dei buoni risultati…
Il colesterolo è una molecola grassa che è molto utile per il nostro organismo. Infatti, questo componente è coinvolto in tante delle nostre funzioni vitali, come la produzione di ormoni, la vitamina D e anche nella costruzione delle membrane delle cellule.
Eppure, se i livelli di colesterolo nel sangue diventano eccessivamente alti, questo può diventare un problema non da poco per la nostra salute.
Nel nostro corpo ci sono essenzialmente due tipi principali di colesterolo, ovvero quello cattivo (LDL) e quello “buono” (HDL). L’LDL solitamente si accumula nelle pareti delle arterie, andando a formare delle placche che le restringono.
In questo modo viene ostacolato il flusso sanguigno. Alla lunga una cosa del genere può portare ad avere seri problemi come infarti o ictus. Dal lato opposto troviamo invece il colesterolo HDL che permette di rimuovere il colesterolo in eccesso.
Colesterolo alto: da cosa dipende e come rimediare
Questo viene successivamente trasportato verso il fegato per essere eliminato poi in modo definitivo dal nostro corpo. Ovviamente, ci sono alcuni comportamenti alimentari che contribuiscono all’aumento del colesterolo, come un’alimentazione piena di grassi saturi nonché uno stile di vita sedentario e il fumo. Questi fattori sono tra i principali responsabili di un aumento del colesterolo LDL. Inoltre, la genetica gioca un ruolo importante nei livelli di colesterolo. Tuttavia, per mantenere il colesterolo sotto controllo, la cosa migliore da fare è seguire una dieta sana e fare regolarmente attività fisica.
La prevenzione è sicuramente fondamentale quando si parla di colesterolo alto. Infatti, è importantissimo andare a intervenire sullo stile di vita e modificare in modo tempestivo le proprie abitudini. Se necessario, inoltre, occorre iniziare ad assumere farmaci. Questo riesce a fare la differenza per il benessere del cuore e per la circolazione sanguinea.
Rimedi naturali per il colesterolo alto: le tisane
Le tisane, come suggerisce un articolo su VanityFair, sono un valido modo per tenere il colesterolo sotto controllo. Infatti, ci sono alcune erbe estremamente utili come il carciofo e il cardo marinato che sono ottime per depurare il fegato, riuscendo anche a eliminare i grassi in eccesso.
Il tarassaco e la betulla sono piante dalle proprietà drenanti che unite ai semi di lino e al fieno greco aiutano a ridurre il colesterolo LDL con la presenza di omega-3. Infusi alla cannella, allo zenzero e foglie d’olivo migliorano la salute cardiovascolare.