Home » Asilo nido, finalmente è GRATIS | L’iniziativa è partita da questo Comune, svolta storica in Italia: le famiglie esultano

Asilo nido, finalmente è GRATIS | L’iniziativa è partita da questo Comune, svolta storica in Italia: le famiglie esultano

Asilo nido
Apre un asilo nido gratuito a Castellabate – pexels – salernosera.it

L’asilo nido è una grande ricchezza per le famiglie che hanno figli piccoli ma che devono andare a lavorare

Va detto tuttavia che gli asili nido, non solo quelli privati ma anche quelli comunali, sono soggetti a spese notevoli, soprattutto per la mensa, per le famiglie che hanno ISEE oltre un certo livello.

Se infatti il servizio di per sé è gratuito, il servizio mensa, poiché si tratta di un servizio erogato per bambini molto piccoli, è molto controllato. Di conseguenza comporta un esborso non indifferente per le famiglie che, per scelta o per forza, devono mandare i figli piccoli all’asilo nido.

Per fortuna, c’è chi può permetterselo e non ha di queste problematiche. Ci sono anche famiglie che hanno più difficoltà a tirare fuori questi soldi. Ovviamente quando si tratta dei figli, e si sa che per i figli si farebbe di tutto, anche rinunciare a mangiare, ma a volte è proprio impensabile sostenere certe spese.

Ogni tanto arrivano buone notizie per le famiglie italiane. In alcuni casi riescono ad avere un servizio per i loro figli che non sia un esborso esagerato, e in alcuni casi addirittura ci troviamo di fronte a servizi del tutto gratuiti. Casi rari, va detto, ma anche questi si verificano ogni tanto.

Nido gratis, esiste davvero

Si tratta di un caso più unico che raro, come riportato da salernonotizie.it. A Castellabate, in Campania, lunedì 25 novembre apre un servizio di asilo nido gratuito, nei locali di Via Porta Nuova, per i bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi. Un servizio che è stato reso del tutto gratuito per permettere ai genitori di mandare i figli all’asilo nido senza dover sborsare soldi.

La struttura ha subito un profondo riammodernamento con l’allestimenti di spazi destinati alle attività che i bambini potranno svolgere in totale sicurezza, e che il Sindaco Marco Rizzo ha voluto fortemente per consentire la crescita, la formazione e la socializzazione dei bambini, supportando contemporaneamente le famiglie.

Gioco bambino
Gioco e socialità nel nido di Castellabate – pexels – salernosera.it

Le dichiarazioni di Rizzo

“Dopo 5 anni di assenza, non vediamo l’ora di ridare vita a questo servizio così atteso da molte famiglie. Come Amministrazione Comunale ci siamo impegnati fortemente affinché il tutto potesse concretizzarsi, offrendo alla comunità una significativa opportunità. Bambini e genitori potranno ora fruire di un nuovo ambiente dove svolgere attività armoniche e didattiche di elevata qualità”. Così il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo, a cui ha fatto eco il Vice Sindaco Maurano.

“Riaprire il micronido a Castellabate significa dare un aiuto diretto alle famiglie, essenziale per la crescita dei loro figli e delle future generazioni. Significa offrire un servizio importante dal punto di vista sociale, economico e occupazionale per il nostro territorio” ha detto il numero due dell’amministrazione comunale Luigi Maurano.