Home » Pensioni anticipate, dal prossimo anno CAMBIA tutto | Ora per accedere ti serve solo questo requisito: prepara la festa di addio

Pensioni anticipate, dal prossimo anno CAMBIA tutto | Ora per accedere ti serve solo questo requisito: prepara la festa di addio

nuovo-sistema-pensionistico-pexels-salernosera.it
Inps (fonte Inps) – Salernosera.it

Per quanto riguarda le pensioni anticipate, sta per cambiare veramente tutto: basta questo requisito per accedere al pensionamento…

Se c’è un tema che viene considerato divisivo è quello delle pensioni in Italia. Ogni volta che se ne ha l’occasione questo argomento torna sempre al centro di dibattiti accesi. Inoltre, ogni volta che c’è un cambio di governo, questo torna a essere oggetto di riforme complesse.

Infatti, il sistema pensionistico è diventato nel corso degli anni un importante terreno di scontri a volte politici e a volte sociali. In realtà questo era nato per garantire un reddito dignitoso ai lavoratori dopo anni di attività, quando ormai per loro era diventato impossibile continuare a lavorare.

Adesso con l’allungamento della vita lavorativa che si fa sempre più consistente, i vincoli contributivi imposti dall’INPS e le difficoltà economiche delle nuove generazioni dovute a un blocco nella crescita degli stipendi, raggiungere la pensione è diventato un traguardo sempre più lontano e che in molti pensano non raggiungeranno mai.

Per questo motivo al momento è molto importante mettere in atto delle riforme che non solo si concentrino a rendere sostenibile il sistema, ma che vadano anche a premiare i lavoratori e il duro lavoro di anni, cercando di non creare né malcontento né un senso di ingiustizia.

Sistema pensionistico in Italia: cambio di requisiti dal 2025

Quando si pensa a sistemi ingiusti del sistema pensionistico, la prima cosa che viene in mente è sicuramente la riforma Fornero. Questa ha creato una profonda ferita per il popolo italiano, andando a innalzare l’età pensionabile e a rendere più difficile l’accesso alle pensioni anticipate. Questo in maggior proporzione soprattutto per chi ha iniziato a lavorare quando era molto giovane.

Successivamente i governi hanno introdotto nuove finestre di uscita anticipata per alcune categorie specifiche, come per esempio i lavoratori precoci oppure per chi svolge mansioni usuranti. Adesso con l’arrivo del 2025, ci saranno alcune novità che potrebbero andare a modificare in modo radicale le regole del pensionamento.

nuovo-sistema-pensionistico-pexels-salernosera.it
Inps (fonte Inps) – Salernosera.it

Le modifiche fatte al sistema

Infatti, ci sarà un’unica soglia contributiva per poter accedere alla pensione anticipata senza dover in alcun modo rispettare i requisiti anagrafici posti in precedenza. Dal 2025, il sistema pensionistico italiano potrebbe cambiare in modo radicale. Infatti, la cosa importante sarà l’anzianità contributiva, invece che l’età del richiedente.

Basteranno 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, senza andare in alcun modo a considerare l’età anagrafica. Con questa misura vengono sostituiti i criteri che combinavano età e contributi versati. Dovrebbe essere un’ottima notizia per chi ha iniziato a lavorare molto presto, anche a 17-18 anni.