Home » Napoli, ora il TRAFFICO è solo un vecchio ricordo | Segui questo percorso e ti godi pure il panorama: svolta epocale

Napoli, ora il TRAFFICO è solo un vecchio ricordo | Segui questo percorso e ti godi pure il panorama: svolta epocale

addio-traffico-napoli-pexels-salernosera.it
Traffico (fonte Pexels) – Salernosera.it

Sei stanco di stare imbottigliato nel traffico della città di Napoli per ore e ore? Segui questo percorso anti-traffico e goditi il panorama…

Il traffico nelle città di media e grande dimensione attualmente resta una delle principali sfide che occorre affrontare e risolvere. Infatti, gli ingorghi stradali hanno delle importanti ripercussioni significative sulla qualità della vita dei cittadini e sull’ambiente.

Con il fenomeno dell’aumento della popolazione urbana a cui non ha fatto seguito nessun efficientamento dei sistemi di trasporto pubblico, il numero di veicoli privati sulle strade è aumentato in modo quasi esponenziale, causando congestione, inquinamento atmosferico e acustico, oltre a una perdita di tempo prezioso.

Oltre a peggiorare la vita in generale e a aumentare il numero di incidenti stradali. Questo fenomeno è così diffuso che la gestione del traffico è diventata una priorità per molte amministrazioni locali. Sono in molti a porsi come obiettivo primario quello di trovare soluzioni innovative per migliorare la mobilità.

Una delle cose che viene fatta è la creazione di zone a traffico limitato (ZTL). Eppure questo è insufficiente in quanto in Italia non si è fatto niente per andare a incidere realmente sulla risoluzione del problema. Si dovrebbe però incentivare all’uso di mezzi pubblici e piste ciclabili nonché lo sviluppo di sistemi di trasporto intelligente (ITS) basati su tecnologie avanzate per ottimizzare i flussi di traffico.

Cambiamento di mentalità ed evitamento del traffico a Napoli

Tuttavia, il cambiamento culturale gioca un ruolo primario in questa transizione. Infatti, andrebbero sostenute cose come il carpooling, l’uso della bicicletta e dei monopattini elettrici. Altre iniziative dovrebbero essere l’incoraggiamento del lavoro da remoto e il ricorso al trasporto pubblico.

Quest’ultimo andrebbe migliorato e dovrebbe diventare più capillare poiché ci sono zone periferiche che non sono minimamente coperte né da bus, né da treni o metro. Senza questo tipo di interventi i rischi per la salute e per l’ambiente non migliorerà.

addio-traffico-napoli-pexels-salernosera.it
Traffico (fonte Pexels) – Salernosera.it

Traffico zero e piacere per gli occhi con questa soluzione a Napoli

Un modo per non essere bloccati nel traffico di Napoli è sicuramente quello di utilizzare la nuova metro che è stata inaugurata dallo scorso 16 luglio 2024. È stata infatti aperta in modo ufficiale la metro 6 di Napoli che collega il capoluogo campano con la parte ovest della città.

In questo modo viene collegato Municipio del quartiere San Ferdinando con il capolinea di Mostra a Fuorigrotta. In questo modo si avrà la possibilità di evitare il traffico e di godersi la meraviglia della stazione metro, curata nei minimi dettagli.