I GIARDINI più spettacolari della Campania li trovi solo a Caserta | Essi vengono irrigati in un mondo pazzesco: c’è lo zampino dei Romani
Questi sono sicuramente i giardini più spettacolari della Campania e si trovano proprio a Caserta. Vengono irrigati in un modo pazzesco…
L’architettura romana è una delle nostre eredità più importanti. La rappresentazione di quanto straordinaria sia stata quella civiltà e di quanto fosse avanzata dal punto di vista ingegneristico.
Chiaramente in Italia, come in tutto il mondo occidentale, abbiamo dei resti di queste meravigliose strutture architettoniche.
Il Colosseo è probabilmente tra le opere degli antichi romani quella più iconica che spicca per l’immensità della struttura e la sua finezza costruttiva.
Questo anfiteatro fu eretto nel corso del I secolo d.C. e aveva una capienza di ben 50.000 spettatori. I Romani sono riusciti a progettare delle strutture al tempo grandiose e funzionali.
I Romani hanno fatto scuola: ecco chi ha raccolto l’eredità
Il Pantheon è sicuramente un’altra cosa unica costruita e pensata dai romani. Questo, con la sua cupola emisferica enorme, riesce a incantare tutti i visitatori. In particolare se andiamo a osservare lo spettacolare oculus centrale, da cui filtra la luce del sole, vediamo bene come gli ingegneri del tempo siano riusciti a bilanciare perfettamente l’estetica con la funzionalità.
Altrettanto avanzati erano le infrastrutture come per esempio le strade e gli acquedotti romani che riuscivano a ottimizzare i processi di raccolta e canalizzazione delle acque. In particolare, alcuni di loro, come per esempio l’Acquedotto Claudio, riuscivano a portare l’acqua nelle città attraverso chilometri di archi e condotte. Proprio con questa costruzione è stato possibile andare a migliorare la qualità della vita delle persone, permettendo alla popolazione di crescere continuamente. L’architettura romana è un’eredità storica che ha fatto scuola ed è stata presa ad esempio da altri costruttori, come per esempio Vanvitelli.
Il Giardino della Reggia di Caserta: irrigato alla ‘romana’
Uno dei giardini più belli d’Italia è stato ideato proprio a partire dall’eredità costruttiva degli antichi Romani. Avete capito quali giardini? Stiamo parlando di quelli della Reggia di Caserta. Essi sono proprio un meraviglioso capolavoro di architettura paesaggistica. I giardini sono diventati il simbolo dell’avanzato regno di Carlo di Borbone. In particolare, questo posto è stato concepito con un sistema dell’irrigazione che poteva alimentarlo.
Tale sistema è ispirato alle costruzioni degli antichi Romani. L’architetto che ha progettato tutto questo è appunto Luigi Vanvitelli. Lui ha realizzato il maestoso Acquedotto Carolino che si estende per una cosa come 38 chilometri. L’opera trae in modo chiaro e lampante ispirazione dall’antica Roma. L’acquedotto è fatto con tutta una serie di archi e condotte sopraelevate che servono a trasportare l’acqua dalle sorgenti del Monte Taburno fino alla Reggia.