Milano e Verona se la litigano, ma è Salerno a trionfare | Il PANETTONE si celebra solo qui: evento da non perdere
Il “momento panettone” si avvicina sempre di più e già tutta Italia è piena di decorazioni e allestimenti in tema natalizio.
Sebbene la ricetta del panettone, il dolce tipico di Natale per eccellenza, provenga dalle regioni del Nord Italia, le manifestazioni dedicate a questo dolce buonissimo si svolgono in tutta la Penisola, da Nord a Sud, prendendo forme e assumendo formule tra le più disparate.
I mercati tradizionali natalizi dislocati per tutta la penisola infatti, sono spesso caratterizzati da presentazioni monotematiche direttamente collegate al Panettone ed alle altre specialità dolciarie che vi si accostano da vicino, corredate anche da competizioni culinarie dedicate alla preparazione di questi dolci.
Ed è proprio il “panettone d’artista” il protagonista di una manifestazione che a breve prenderà vita proprio a Salerno, dove non ti aspetti che si festeggi il dolce natalizio del Nord Italia per eccellenza, e che invece ospiterà una delle manifestazioni più “calde” di questo periodo pre-natalizio.
Si tratta di un evento che, giunto alla sua seconda edizione, durerà due giorni e si conferma come una celebrazione dell’arte dolciaria e della tradizione dei dolci lievitati, di cui il panettone è un esponente di quelli con i contro fiocchi.
Panettone d’artista conquista Salerno
L’Associazione Erre Erre Eventi, insieme a Rosario Augusto e Roberto Jannelli, presenta e organizza l’evento Panettone d’Artista che si svolgerà presso la Stazione Marittima di Salerno sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Una manifestazione alla quale parteciperanno 32 maestri pasticceri provenienti dalla Campania e dal resto del Sud Italia, dove ci sarà anche un’area alla pasticceria gluten free, e un focus su cioccolato, frutta secca, torroni e miele, ingredienti principali delle ricette natalizie
Sarà possibile anche, durante la due giorni dolciaria di Salerno, assistere a masterclass nelle quali verranno presentati abbinamenti di ingredienti particolari come vino, birra, cocktail, distillati e sigari, che solitamente non vengono accostati al Panettone.
Finalità benefiche e Awards Pasticcieri
Come riferisce il sempre ben informato Salernotoday.it, l’evento sarà realizzato e presentato in collaborazione con il Banco Alimentare Campania, grazie al quale saranno presentate e promosse iniziative benefiche, mettendo così l’accento sull’impegno sociale dell’evento. E ci sarà anche un momento tutto al femminile, in cui saranno celebrate le donne che hanno dato un lustro significativo al mondo della pasticceria.
Le sorelle Margherita e Serena De Luca, della Decora che ha sede a Salerno, saranno infine premiate durante la manifestazione con un riconoscimento speciale per il loro contributo innovativo nel campo della pasticceria creativa.