Home » Munaciello, la sua storia è da BRIVIDI | In Campania in pochi la conoscono: c’entra il matrimonio col Principe

Munaciello, la sua storia è da BRIVIDI | In Campania in pochi la conoscono: c’entra il matrimonio col Principe

Napoli Via Duomo - fonte Wikimedia Commons - Salernosera.it
Napoli Via Duomo – fonte Wikimedia Commons – Salernosera.it

Tutti conoscono la figura del Munaciello e quello che fa, ma la maggior parte non conosce la sua storia da brividi: andiamo a scoprirla insieme…

Napoli è una città dove c’è un vero e proprio pantheon di folklore che vive e resiste nella quotidianità di tutti i giorni. Infatti, le credenze popolari hanno plasmato e trasformato i vicoli, i palazzi e persino la mente delle persone.

Le persone riescono a raccontare la storia di alcuni di questi personaggi, incantando l’ascoltatore che ne resta estasiato. Sono tantissimi i personaggi che infestano la città di Napoli, dai fantasmi dei palazzi nobiliari alle creature come il Munaciello o la Bella ‘Mbriana.

La città è piena di misteri che devono solo essere scoperti e che hanno un legame profondo con il soprannaturale. Il Munaciello è certamente, tra le figure del folklore partenopeo, una delle più misteriose e affascinanti.

Nonostante questa figura si sia molto diffusa nel mondo, sono veramente in pochi a conoscere l’origine della sua leggenda, piena di interessanti intrighi, amore, tradimenti e vendetta. Infatti, sembra che dietro quel sembiante di saio monacale, si nasconda una storia abbastanza triste: un amore proibito e un matrimonio principesco. Andiamo a scoprire più a fondo questa storia.

La leggenda del Munaciello

La leggenda del Munaciello racconta di una giovane nobildonna napoletana che il padre era deciso a far sposare con un principe. In questo modo la loro unione avrebbe permesso il consolidamento del potere delle rispettive famiglie. Tuttavia, la ragazza era innamorata di un altro ragazzo di nome Stefano, il palafreniere, ovvero il servo delle stalle che si occupava dei cavalli di famiglia.

Non era finita qui però la cosa perché la ragazza, costretta a questo matrimonio, era rimasta incinta del palafreniere. La notizia di questa gravidanza illegittima arrivò alle orecchie indiscrete del padre. Questo era un uomo spietato e disposto a tutto per consolidare il suo potere, come racconta su TikTok NapoliReale.

storia-munacielo-fonte-pexels-salernosera.it
Napoli (fonte Corporate+) – Salernosera.it

Ecco le origini del Munaciello

Infatti, intenzionato a perseguire nel suo disegno del matrimonio con il principe, decise di nascondere lo scandalo allontanando la figlia in modo che potesse avere il bambino in completo anonimato. La ragazza fu condotta in un convento dove diede alla luce il suo bambino. Il neonato venne lasciato alle monache del convento.

Si dice che il bambino fosse nato con gravi deformità. Dunque per proteggerlo dalle cattiverie del mondo le suore lo vestirono con un saio monacale, facendolo passare per un giovane monaco. Da quel momento, il bambino divenne noto come il Munaciello, ovvero “piccolo monaco”.