Home » Vruoccoli zuffritti, la tradizione campana non accetta scuse | Per la Vigilia questo piatto non deve mancare: RICETTA semplice e veloce

Vruoccoli zuffritti, la tradizione campana non accetta scuse | Per la Vigilia questo piatto non deve mancare: RICETTA semplice e veloce

Vruoccoli
Vruoccoli – Salernosera.it (Instagram – @misya.info)

Alla Vigilia di Natale non ci sono scuse: la tradizione campana parla chiaro: Vruoccoli zuffritti per tutti! La ricetta è facile e veloce 

Manca sempre meno al Natale 2024 e ciò vuol dire soltanto una cosa: che devi iniziare a pensare ad un menu per il Cenone della Vigilia di Natale. Infatti, se vuoi stupire parenti e amici dovresti proprio seguire la tradizione campana e preparare un piatto specifico che ti farà fare un figurone con tutti a tavola.

Si tratta appunto dei vruoccoli zuffritti, e no, non stiamo parlando affatto di semplici broccoli. Parlò di questo piatto Ippolito Cavalcanti, noto cuoco e letterato campano, nel suo Trattato sulla cucina teorico-pratica pubblicato addirittura nel 1837. Dunque, quasi due secoli fa.

I vruoccoli zuffritti saranno perciò il contorno perfetto da preparare durante le festività natalizie. Del resto, si tratta di una ricetta facile e molto veloce e il risultato finale sarà da leccarsi i baffi. Sarà un mix tra broccoli e friarielli per un contorno gustoso, saporito e umile.

Andiamo perciò con ordine e scopriamo insieme la ricetta per preparare dei vruoccoli zuffritti da 10 e lode. A svelare la ricetta ci ha pensato il sito di La cucina italiana. Ecco quindi gli ingredienti e la ricetta passo per passo da seguire per preparare il contorno per eccellenza della tradizione campana per il cenone della Vigilia di Natale. Di sicuro avrai già l’acquolina in bocca.

Vruoccoli zuffritti: ingredienti

  • vruoccoli;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • uno spicchio di aglio;
  • sale q.b.;
  • peperoncino q.b.;
  • succo di limone q.b.
Vruoccoli
Ricetta dei vruoccoli zuffritti – Salernosera.it (Instagram – @sisia75)

Procedimento

Come spiegato dal sopracitato sito, i vruoccoli sono diffusi prevalentemente nell’Agro Nocerino-Sarnese e hanno foglioline verdi e infiorescenze sempre dello stesso colore. Il procedimento per prepararli è molto semplice e pratico. Inizia infatti lavando e pulendo i tuoi vruoccoli. Passa perciò alla cottura che avverrà in due fasi.

A seguire, sbollentali in acqua bollente per qualche minuto e a questo punto passa alla cottura in padella. Quindi, versa un po’ d’olio in una padella, fai soffriggere uno spicchio di aglio e versa a tal proposito i vruoccoli. Ripassali dunque in padella e insaporisci il tutto con del peperoncino e del sale. È arrivato perciò il momento di servire il piatto.

Togli quindi dal fuoco i vruoccoli e servili con un po’ di succo di limone. Il risultato finale saranno dei vruoccoli zuffritti a dir poco gustosi e buoni. In questo modo la Vigilia sarà più golosa che mai! Provare per credere.