Mercatini di Natale 2024 in Campania, dove e quando trovarli: la lista completa
Andiamo alla scoperta dei migliori mercatini di Natale sparsi in giro per la nostra regione. Ecco tutto ciò che bisogna sapere in merito
Il Natale è ormai alle porte e di qui a poco inizieranno tutte le principali attività dedicate alla festa più attesa dell’anno. Tra le attività che attirano di più le persone in questa fase ci sono senz’altro i mercatini di Natale.
Un tempo ci si recava prevalentemente all’estero per ammirarli e acquistare degli articoli natalizi sfiziosi. Adesso anche nel nostro paese ci sono dei mercatini di tutto rispetto e ricchi di oggetti particolari.
In questo contesto non fa eccezione la Campania, dove da sempre il Natale ha una rilevanza sacrale. In tutto il territorio regionale sono sempre più numerosi questi negozietti, che di base incitano al consumismo.
Al contempo però fanno respirare maggiormente l’atmosfera e la magia tipica di questa fase dell’anno. D’altronde chi riesce a resistere al fascino dei chioschetti di legni ricchi di gadget mentre si sorseggia una bella cioccolata calda o un vin brulè?
I mercatini di Natale sparsi nel napoletano
Per effetto di ciò andiamo a scoprire quali sono i mercatini di Natale più rinomati in Campania, partendo da quelli presenti a Napoli e nella provincia. Stando alla rassegna curata da arteincampania.net tra quelli assolutamente da non perdere ci sono This is Wonderland – Alice Christmas Edition a Napoli e i mercatini di Pietrarsa (frazione del comune di Portici).
Non sono da meno il Christmas Dreams al Vulcano Buono di Nola e i mercatini di Natale ai Castelli di Lettere e Ottaviano. Questi ultimi sono considerati tra i più particolari anche per via delle location in cui sorgono.
I mercatini di Natale nel resto della Campania
Rimanendo in tema castelli anche i mercatini natalizi al Castello di Limatola nel beneventano hanno il loro fascino e il loro richiamo. Ai mercatini di Natale al Parco del Grassano a San Salvatore Telesino (provincia di Benevento) c’è anche il villaggio di Babbo Natale. Un surplus di non poco conto che associa le esigenze di grandi e piccini. Dunque, il luogo ideale per andare con tutta la famiglia al completo.
Tra gli altri mercatini più famosi della Campania non possono mancare quelli di Agropoli nel salernitano, quelli di Caserta (con tanto di villaggio di Babbo Natale) e quelli al Castello di Gesualdo nell’avellinese. Ritornando nell’area del Sannio guai a non fare un salto ai mercatini al Castello dell’Ettore.