Multe, queste sono da CANCELLARE subito | Se sei passato di qui, non devi muovere un dito: l’errore è incredibile
Multe e automatismi a volte non vanno d’accordo. Spesso infatti le “macchine” deputate all’elevazione delle sanzioni sono fallaci quanto e più degli uomini.
Non è inusuale che quando si riceve una multa, si provi a contestarla per avere un rigetto totale della sanzione da pagare. Spesso e volentieri, chi viene multato è veramente “in colpa”, ed il tentativo di farsi togliere la multa altro non è che un modo per cercare di “raccontarsela”.
Ma a volte succede, anche se non molto spesso, che le multe che vengono elevate non siano “legittime”. Non perché i vigili o le macchine automatiche di rilevazione delle infrazioni siano in malafede. Per una serie disparata di motivi tra cui cambi di marcia improvvisi e deviazioni di strade.
E’ successo anche recentemente. In un noto quartiere molto trafficato sono state elevate una serie di multe che, a quanto pare, andranno immediatamente cancellate. Non era legittimo che venissero elevate agli automobilisti sanzionati.
Si sa infatti che ci sono delle zone della strada non è assolutamente vietato passare. Ad esempio le corsie preferenziali per gli autobus, le rotaie del tram, e strade a percorrenza limitata. Ma a volte in queste parti della strada si può passare, anzi si deve.
Centinaia di multe irregolari
I lavori di rifacimento del manto stradale, della segnaletica e di qualsivoglia intervento che riguardi le strade e la loro percorrenza, causano giocoforza una serie di problematiche nei confronti degli automobilisti. E’ accaduto ad esempio a Roma, dove una strada molto trafficata, Via Nomentana, è stata teatro di una serie di multe che però si sono rivelate irregolari.
Infatti, Via Nomentana la scorsa estate è stata chiusa per dei lavori e le automobili sono state fatte deviare sulla corsia preferenziale. Purtroppo però gli automobilisti che hanno effettuato la deviazione forzata, si sono visti arrivare una multa (o anche più di una) per un’infrazione che non hanno mai commesso.
Come farsi togliere quella multa
L’errore è stato, a quanto pare, nella comunicazione. I lavori di rifacimento al manto stradale infatti, che si sono svolti a luglio e ad agosto 2024, per entrambi i sensi di marcia, erano stati segnalati sul sito del Comune di Roma ed effettuati dall’Anas.
Peccato però che gli automobilisti, che hanno transitato sulla corsia preferenziale come consentito dalle deviazioni imposte dai lavori, dopo mesi si sono trovati a ricevere una (o anche di più) multa, che in realtà non sarebbe mai dovuta arrivare. Naturalmente ora faranno tutti ricorso.