Salerno è la città CONTEMPORANEA per eccellenza | In questa data lo possono affermare tutti, svolta artistica per la provincia campana
Salerno è stata in grado di rinnovarsi come città fino a diventare la capitale della contemporaneità. Vieni a scoprire questo evento…
Salerno è una città con dei contorni e dei colori veramente tutti da scoprire. In passato è diventata famosa per la Scuola Medica Salernitana, ovvero l’istituzione medica più antica di tutta l’Europa.
È un posto che sta rinascendo se guardiamo alle iniziative e alle attività artistiche e culturali schedulate. Il centro storico è molto caratteristico poiché pieno zeppo di viuzze e botteghe.
La parte centrale, diventata simbolo della città, è il Duomo di San Matteo. Negli ultimi anni è diventata famosa soprattutto per le “Luci d’Artista“.
Questo è un evento natalizio durante il quale le città vengono riempite di luci colorate, anche con un particolare tema. Anche la posizione della città è strategica poiché si trova molto vicina sia alla Costiera Amalfitana che al Parco del Cilento.
Salerno diventa città contemporanea
Salerno sta vivendo un importante periodo di rinascita culturale, grazie a diverse attività artistiche che stanno emergendo nella città. Questo borgo marinaro ha da sempre avuto il pregio di riuscire a coniugare la storia alla modernità, eppure adesso si è proprio superata. Oggi, infatti, si consacra come città contemporanea per eccellenza, diventando un polo artistico per l’arte e l’innovazione creativa. Il suo panorama fatto di urbanità e natura di arricchisce di avanguardie e spazi di sperimentazione.
Salerno ha iniziato negli ultimi anni a promuovere una serie di iniziative che la rendessero più contemporanea. Per esempio, nel quartiere delle Fornelle, si trovano tantissimi murales che l’hanno trasformata in un museo a cielo aperto. Questa evoluzione potrebbe essere molto interessante per attrarre giovani talenti, idee e creatività. Si può osservare come questa sia una città che guardi al futuro senza dimenticare le sue radici.
Mostra da non perdere a Salerno
A Salerno è arrivata una mostra che la consacra capitale dell’arte contemporanea. Infatti, dal 18 al 29 novembre 2024, presso il bellissimo Palazzo Sant’Agostino, ci sarà “6 x te”, ovvero una mostra gratuita organizzata dalla Galleria Artemi di Caserta. Nel corso di questo evento verrà celebra l’arte contemporanea e il primo catalogo della galleria, curato da Emilia Della Vecchia. Questo è stato un progetto molto ambizioso che lo storico dell’arte Vincenzo Mazzarella ha contribuito a creare.
Inoltre, anche la critica Antonella Nigro ha dato il suo apporto decisivo. All’esposizione stanno partecipando degli artisti e delle artiste di grande rilievo per quanto riguarda l’arte contemporanea in Italia. Abbiamo infatti alcune opere di Francesco Galdo, Alessandro Borelli ed Emilia Della Vecchia. Inoltre, ci sono anche delle scrittrici, come Gabriella Naddeo, che aiutano a riflettere sul significato dell’arte.