Home » Truffa dello ZAINO in spalla | Ora puoi stanare subito l’imbroglione di turno se noti questo dettaglio: presta attenzione e contatta le autorità

Truffa dello ZAINO in spalla | Ora puoi stanare subito l’imbroglione di turno se noti questo dettaglio: presta attenzione e contatta le autorità

truffa-zaino-salernosera.it
Truffa (fonte Corporate+) – Salernosera.it

La truffa dello zaino in spalla ha fatto diverse vittime negli ultimi tempi. Puoi stanare subito l’imbroglione di turno se osservi questo dettaglio…

Purtroppo, il fenomeno delle truffe e dei furti, in una società dove il denaro ha un valore così centrale, è incredibilmente aumentato, andando a preoccupare sempre di più le persone e anche le istituzioni.

Queste devono riuscire a correre ai ripari il prima possibile. In particolare, le truffe, utilizzando strumenti digitali e con l’uso dell’AI, sono diventate molto sofisticate e difficili da discernere.

I furti invece sono una minaccia costante che ha effetti non solo sul patrimonio ma anche sul senso di sicurezza personale.

Oggigiorno le truffe più diffuse sono quelle online, mentre in passato queste venivano fatte principalmente in presenza. Per esempio, qualche anno fa era molto popolare la truffa dello specchietto o del finto tamponamento.

Truffe spietate e continue

Oggi invece sono molto diffuse delle truffe come il phishing, le frodi e gli investimenti finti. I furti di identità legati alla criminalità sfruttano la vulnerabilità delle persone per estorcere denaro.
Oggi la tecnica più diffusa di truffa è quella di inviare email o messaggi come se il mittente fosse un ente del governo, una banca o le poste.

Questo spinge i malcapitati a condividere dati bancari. Attualmente anche i furti come rapine, borseggi o furti in casa, restano molto diffusi, soprattutto nella città grandi, dove la povertà è maggiore. Questi tipi di crimini hanno anche degli effetti psicologici devastanti perché una persona si sente violata nel luogo in cui si sente più al sicuro, ovvero casa propria. L’unico modo per contrastare questi problemi è quello di adottare misure di prevenzione adeguate, nonché dei sistemi di formazione antitruffa per le persone più fragili e meno avvezze all’uso della tecnologia.

truffa-zaino-salernosera.it
Truffa (fonte Corporate+) – Salernosera.it

La truffa dello zaino in spalla: ecco cos’è successo

Di recente a Ferrara c’è stata una truffa molto grave che ha colpito un’anziana signora molto vulnerabile. Fortunatamente il giovane coinvolto nella truffa del ‘finto carabiniere’ è stato arrestato. Il ragazzo aveva uno zaino sulle spalle, dove aveva infilato tutta la refurtiva, come scrive il sito notizie.tiscali.it. Con questa truffa si va veramente a giocare sul lato emotivo delle persone.

Una persona arriva a casa fingendosi un carabiniere che raccontava dei presunti problemi legali di un familiare, chiedendo soldi o gioielli per risolvere la situazione. La donna ha consegnato al truffatore dei beni per il valore complessivo di 19.500 euro. Tuttavia, la polizia è riuscita a recuperare velocemente la refurtiva e ad arrestare il responsabile.