Pizza di ALICI, in questo Comune salernitano si mangiano nella festa più amata dai cittadini | Queste le date da non perdere
Le feste pre natalizie, soprattutto quelle che prevedono un’adunanza all’aperto tipo mercatino, sono alle porte.
L’atmosfera natalizia si sta facendo largo tra le persone e i cittadini attraverso luminarie, eventi, mercati, e quanto di più natalizio si possa vedere in giro.
Ovviamente i mercati di Natale si distinguono per le loro tipologie di prodotti in offerta: alcuni sono invasi letteralmente da oggetti artigianali tipici natalizi, come palline per l’albero, decorazioni varie e addobbi per la casa.
Ci sono poi anche quelli che, spesso tipicamente nel Sud Italia, sono specializzati nella vendita di statuine del presepe, come spesso accade anche a Piazza Navona a Roma, sede del mercato natalizio più famoso al mondo, dove si ritrovano i venditori ambulanti delle statuine del presepe provenienti da ogni dove.
Ma quello che piace sempre è la tradizione del mercatino natalizio dove si possono assaggiare tantissimi tipi diversi di cibi della tradizione locale del posto dove il mercatino ha la sua sede. Ed è quello che sta succedendo un po’ in tutta Italia.
Il mercatino tradizionale di Vignale
Nel cuore di Vignale, proprio al centro di San Cipriano Picentino, si sta preparando un evento totalmente natalizio chiamato “Sapori e Tradizioni”. Si svolge il 30 novembre e il 1 dicembre in questo piccolo borgo che offre un’esperienza immersiva tra degustazioni di piatti tipici e tradizioni locali, regalando ai visitatori la magia del Natale.
Questa manifestazione si arricchirà di una degustazione che intende celebrare i sapori tipici e propri del territorio. Tra le specialità ci sono le famose pizze di alici accompagnate da vino bianco.
Percorso gastronomico tipico della zona
Queste tipiche pizze di alici, che saranno servite con l’accompagnamento di un buon calice di vino bianco, daranno il via al percorso gastronomico, mentre per le portate successive è previsto il servizio di pasta con fagioli e cotiche, pasta al pomodoro, broccoli e salsiccia e la frionzola di maiale con pappacelle e patate.
Ovviamente ci saranno anche moltissime altre specialità a deliziare il palato degli avventori che si avvicenderanno alla fiera Sapori e Tradizioni. Ci saranno infatti specialità come il cuzzetiello con soffritto o con trippa e fagioli. E cosa dire dei dolci tradizionali come le zeppole e i calzoncelli, a cui si accompagneranno le immancabili castagne che completeranno l’offerta. Ci sarà anche la presenza di bancarelle artigianali e di prodotti tipici, accompagnate dall’atmosfera calda e accogliente del borgo. Un’occasione imperdibile per vivere le tradizioni natalizie tra cultura, gastronomia e bellezza del territorio.