Home » Sagra del FAGIOLO, in provincia di Salerno l’attesa ormai è finita | In questo posto si mangia divinamente, Bud Spencer approverebbe

Sagra del FAGIOLO, in provincia di Salerno l’attesa ormai è finita | In questo posto si mangia divinamente, Bud Spencer approverebbe

Fagioli bianchi
Fagioli bianchi – Salernosera.it (Canva)

In provincia di Salerno arriva la tanto attesa sagra del fagiolo: qua si mangia da veri re e anche Bud Spencer approverebbe!

Finalmente l’attesa è terminata e in un comune in provincia di Salerno arriva (anzi torna!) la sagra del fagiolo. Per la precisione si tratta della sagra del fagiolo bianco e si terrà in un piccolo comune nel salernitano, noto proprio per la coltivazione di questo legume.

Stiamo parlando di Controne, comune di neanche mille abitanti e celebre per la coltivazione del fagiolo bianco, una tipologia di fagiolo rotonda, bianca, dalla buccia sottile, rapido da cuocere e facile da digerire. E il bello è che questa varietà di fagiolo è anche gustosissima. Inutile dire quindi che anche Bud Spencer approverebbe!

Il fagiolo bianco dunque è un vero e proprio tesoro per Controne e questa sagra speciale lo celebra in tutta la sua bontà e versatilità. Inoltre, la sagra del fagiolo bianco sarà ben più di un evento gastronomico, dato che anche l’intrattenimento non mancherà affatto. Insomma, qui ti divertirai tantissimo.

Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio in quali date avrà luogo la sagra se fagiolo bianco di Controne e cosa potrai trovare qui da mangiare. Non prendere impegni per queste date! Qui potrai passare un weekend all’insegna del buon cibo e del divertimento in compagnia.

Sagra del fagiolo bianco: è arrivata alla sua 40esima edizione

Come riporta il sito di Salerno Today, la sagra del fagiolo bianco di Controne è arrivata alla sua 40esima edizione ed è perciò ormai diventata una tradizione per i cittadini e i visitatori affezionati.

Il programma dell’evento prevede due giorni di piatti a base di fagiolo bianco, musica e spettacoli dal vivo imperdibili. Ecco le date dell’evento in questione.

Quando si terrà la sagra del fagiolo bianco a Controne: non solo cibo

Come spiegato sempre dal sopracitato sito, la sagra del fagiolo bianco a Controne avrà luogo sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Quindi, devi assolutamente affrettarti e passare un weekend qui all’insegna del cibo e del divertimento. Difatti, sono tanti i piatti che potrai assaporare.

Basti pensare alla tanto amata pasta e fagioli, oppure ai fagioli al tozzetto, ossia serviti con una frisella e l’olio extravergine d’oliva, altra chicca di Controne. Altrimenti, anche un buon piatto di fagioli con la scarola sarà gustosissimo. Ma non è tutto.

Perché oltre agli stand gastronomici con il cibo, ci saranno anche mercatini, spettacoli di musica popolare e addirittura visite guidate per scoprire le meraviglie di Controne.