Campania: finanziamento da oltre 13 milioni di euro per rinnovare accademie e conservatori
I fondi del Ministero dell’Università e della ricerca saranno usati per le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica
Buone notizie per quanto concerne la musica e l’arte in Campania. Il Ministero dell’Università e della ricerca ha deciso di stanziare dei fondi da destinare ad alcuni conservatori ed accademie della nostra regione.
Si tratta di una cifra piuttosto ingente, che potrà dare davvero un grosso aiuto. Sono infatti circa 13 milioni di euro in totale, il che la dice lunga sulla voglia di intervenire per salvaguardare queste strutture.
L’obiettivo è quello di renderle più moderne non solo da un punto di vista strutturale, bensì anche da un punto di vista tecnologico visto che da altre parti questo genere di complessi dispongono già da tempo di un’attrezzatura innovativa e al passo coi tempi.
Saranno pochi ma ingenti gli interventi che saranno effettuati. In questa sede andremo ad analizzare quelli più significativi sia in termini economici sia in termini logistici riportati dalla rassegna di rainews.it.
Le opere che saranno realizzate a Napoli
Si parte con una vera e propria istituzione a livello regionale, ovvero il conservatorio statale Giuseppe Martucci di Salerno a cui sarà destinato circa 1 milione e mezzo di euro. Le altre due opere di rinnovamento riguardano invece due centri molto importanti di Napoli.
Una è l’Accademia delle Belle Arti per cui sono stati garantiti 9 milioni e 900mila euro. L’altro è il conservatorio San Pietro a Majella, che potrà beneficiare di un importo che si assesta intorno ai 2 milioni e 315mila euro.
Il commento del ministro Anna Maria Bernini
Un gran bel passo che potrà restituire al nostro territorio dei luoghi di arte e cultura in cui potranno formarsi al meglio gli artisti di domani. Anche il ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini ha commentato con grande soddisfazione questo provvedimento: “Investire in questi spazi non significa solo migliorare gli edifici, ma renderli più moderni, funzionali e all’avanguardia, per supportare al meglio la formazione delle future generazioni di artisti e professionisti”.
Insomma, tutto molto interessante. D’altronde la Campania è storicamente una terra che pullula di arte in tutti i generi possibili. Ragion per cui è importantissimo continuare ad investire in questo ambito. Consentire ai ragazzi di potersi preparare in strutture adeguate è un passo importante per poterli trattenere nei propri territori d’origine ed evitare che debbano emigrare per cercare la fortuna o al Nord Italia o addirittura all’estero.