ISEE 2025, dici basta a cifre ASSURDE | Questo è il segreto che il commercialista non ti ha mai svelato, fanne tesoro
Per l’ISEE del 2025 poi finalmente dire addio a cifre assurde, a svelarti il segreto non è di certo il tuo commercialista.
Pensa se il tuo commercialista non ti avesse mai rivelato un segreto che invece, ti potrebbe essere molto utile. Siamo sul finale di questo 2024 che è stato segnato dalla crisi economica e dai bonus che hanno aiutato i cittadini italiani ad affrontare una serie di spese, permettendo loro di avere una migliore qualità della vita.
La notizia che in questi giorni sta tenendo banco è, ovviamente, la nuova Legge di Bilancio che ha rinnovato alcuni bonus e ne ha tolti altri, per far quadrare i conti dell’Italia intera.
Ovviamente con l’arrivo di gennaio ci sarà la corsa al nuovo ISEE, indispensabile per riuscire ad accedere ai bonus e ai vari aiuti economici che sono messi a disposizione dei cittadini. Più l’importo è basso e più occasioni si hanno di ottenere una risposta positiva alla domanda.
Ecco allora il segreto che i commercialisti non rivelano mai.
L’ISEE come indicatore della situazione economica familiare
Nel momento in cui viene lanciato un nuovo bonus, l’ISEE finisce per diventare il protagonista assoluto all’interno di ogni nucleo familiare. Questo succede perché esso è l’indicatore della situazione economica della famiglie e rappresenta la possibilità di avere accesso all’aiuto economico. I decreti che indicano le regole generali dei bonus, nella maggior parte dei casi, prevedono dei limiti reddituali, entro cui gli importi possono essere concessi. Ma l’ISEE non è utile solo a poter beneficiare dei bonus.
Il valore del proprio ISEE da accesso a una serie di agevolazioni di tipo sanitario, ma anche per l’istruzione. Lo si richiede per poter pagare importi minori per le tasse universitarie, per avere accesso all’esenzione da ticket, ovvero all’assistenza domiciliare o residenziale gratuitamente o a prezzi veramente molto bassi.
Come abbassare il valore del proprio ISEE
Avere un ISEE basso, permette di accedere a un numero maggiore di aiuti. Quindi Wewelfare dalla sua pagina Instagram, svela quali sono i 4 trucchetti, grazie ai quali si può abbassare realmente l’ISEE familiare. Innanzitutto è possibile agire sul conto corrente. Se lo si cointesta a una persona di fiducia al di fuori del proprio nucleo familiare, è possibile abbattere il valore dell’ISEE, che tiene in considerazione giacenza media e saldo a fine anno.
Inoltre, per gli immobili inutilizzati è possibile decidere di procedere con una concessione in usufrutto gratuito. Allo stesso modo, se si hanno dei risparmi al di sotto dei 50 mila euro, è possibile investirli in BTP, che ricordiamo, non essere più consideranti per l’ISEE 2025 se il valore è inferiore all’importo precedentemente indicato. Infine, qualora sia possibile si può procedere con una riorganizzazione del nucleo familiare, valutando la possibilità di una residenza differente per coloro i quali non vi sono legami di parentela.