Non ci speravamo più | Gli italiani esultano: il BONUS sarà valido anche nel 2025, hanno salvato il più richiesto
Gli italiani stanno esultando tantissimo per la proroga del bonus che pensavano sarebbe stato eliminato per sempre. Andiamo a scoprire di cosa si tratta…
Gli italiani possono tirare davvero un sospiro di sollievo poiché uno dei bonus più richiesti e desiderati degli ultimi anni continuerà a essere erogato anche nel 2025. Questa notizia è giunta come una benedizione per tutti quelli che avevano sperato nel suo rinnovo.
I pronostici sul suo mantenimento non sembravano essere così favorevoli, eppure eccolo lì riconfermato anche per il prossimo anno, a dispetto di ogni pessimismo. Il governo è riuscito infatti a confermare che le risorse necessarie alla sua conferma sono state trovate.
In questo modo sono riusciti a estendere la misura ancora per un po’ di tempo, per la gioia di tutti quanti. Questa proroga rappresenta un segnale importante di ascolto e di attenzione verso quanti avevano manifestato la propria esigenza di rinnovo.
Potrà essere una cosa ottima per le famiglie e per i lavoratori, in un contesto economico ancora molto complesso e non buono per la classe media e per quella più fragile. Avete capito di quale bonus si tratta?
Bonus riconfermato anche per il 2025
L’impatto di questo bonus negli ultimi anni in cui è stato erogato è stato estremamente positivo e per questo motivo gli esperti hanno suggerito il suo rinnovo. L’iniziativa è molto importante non solo perché aiuta i cittadini a risparmiare un po’ sulle spese, ma anche perché stimola alcuni settori fondamentali per l’economia del paese, oltre a conformarsi agli obiettivi stabiliti dal Parlamento Europeo.
La conferma di questo bonus nel 2025 permette di aprire una nuova fase in cui sarà possibile sfruttare al meglio i benefici di questa manovra. Così coloro che non sono riusciti a usufruire del bonus lo scorso anno, potranno farlo quest’anno. Andiamo a vedere meglio nelle specifico di quale bonus si tratta.
Ecco qual è il bonus prorogato per il 2025
Il bonus di cui stiamo parlando, altro non è che il Bonus Verde. Questa è una detrazione IRPEF del 36% per spese fino a 5.000 euro. L’incentivo serve a stimolare la valorizzazione di aree verdi private, permettendo di detrarre fino a 1.800 euro in 10 rate annuali.
Sembra essere rivolto principalmente ai proprietari di immobili a uso abitativo e copre interventi come la realizzazione di giardini, terrazzi verdi, pergolati e impianti di irrigazione. Tuttavia la misura non include tutti i lavori di la manutenzione ordinaria e lavori realizzati in economia. Per richiederlo c’è bisogno di presentare le fatture e i pagamenti devono essere tracciabili. Inoltre, la documentazione va presentata insieme alla dichiarazione dei redditi.