Natale in Cilento, il capitone e l’insalata possono mancare ma i CINGULI CU’ L’ALICI sono imperdibili | La ricetta non è più segreta
Per il Natale in Cilento il capitone e l’insalata non possono mancare ma i cinguli cu’ l’alici sono d’obbligo: ecco la ricetta
Il Natale 2024 è ormai alle porte, anche in Cilento, e per un menu perfetto in stile cilentano non possono assolutamente mancare alcuni piatti in particolare. Basti pensare ad esempio al capitone con l’insalata, ma anche (e soprattutto!) ai cinguli cu’ l’alici.
Infatti, i cinguli cu’ l’alici sono una ricetta povera ma molto gustosa, golosa e apprezzata da chiunque li assaggi. Più nel dettaglio, stiamo parlando di una sorta di frittelle ripiene di alici e il risultato finale sarà a dir poco godurioso e irresistibile.
Difatti, i cinguli cu’ l’alici saranno il piatto perfetto cilentano da proporre durante il Cenone della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre. Si tratta di una ricetta umile ma buona e da leccarsi i baffi. Inoltre, il procedimento da seguire sarà facilissimo e veloce.
A svelare la ricetta dei cinguli cu’ l’alici ci ha pensato il sito di Voce di Strada. Ecco svelati perciò gli ingredienti di cui avrai bisogno e la ricetta passo dopo passo. Prendi appunti se non vuoi arrivare impreparato a Natale!
Cinguli cu’ l’alici: ingredienti
- 500 grammi di farina 0;
- 400 millilitri di acqua;
- 1 cucchiaino di sale;
- 2 cucchiai di olio;
- 12 filetti di alici sott’olio;
- 25 grammi di lievito di birra.
Procedimento
Come riportato dal sopracitato sito, per preparare i cinguli cu’ l’alici in maniera impeccabile comincia facendo scaldare leggermente l’acqua in un pentolino o nel microonde. A seguire, fai sciogliere il lievito di birra nell’acqua e successivamente prendi una ciotola. Unisci al suo interno la farina, l’acqua con il lievito, l’olio e anche il sale.
A questo punto, mescola e impasta con cura per qualche minuto. Poi, scola le alici dall’olio e riducile a pezzetti. Quindi, unisci anch’esse all’impasto precedentemente preparato. Continua perciò ad impastare con attenzione. A tal proposito, copri l’impasto appena realizzato e lascialo riposare per una mezz’ora circa. Occupati poi della cottura, o meglio della frittura. Dunque, prendi una padella dal bordo piuttosto alto e versa un po’ di olio. Lascialo scaldare senza però renderlo bollente.
Quindi, nel frattempo prepara un bel piatto e coprilo con della carta assorbente e prepara anche una schiumarola. A questo punto fai cadere a tocchetti l’impasto nell’olio caldo e fai dorare tutti i tocchetti su entrambi i lati, ricordando di girare continuamente i cinguli. Infine, togli dal fuoco, togli l’olio in eccesso con la carta assorbente e servi i cinguli cu’ l’alici.