Olio, devi prenderlo FILTRATO altrimenti non serve a nulla | Ecco i benefici che hai sempre trascurato
Ecco svelati tutti i benefici che non conoscevi sull’olio filtrato: d’ora in poi prendilo così ed evita quello non filtrato. Il motivo
L’olio è senza ombra di dubbio un prodotto fondamentale in cucina. Infatti, è il perfetto condimento per praticamente qualsiasi cibo e pietanza ed è utilizzato frequentante sia durante la cottura degli alimenti che dopo. In pochi sanno però che non tutti gli oli sono uguali.
Per l’appunto, sarebbe opportuno optare sempre per un olio filtrato anziché uno non filtrato. Il motivo? I numerosi benefici del primo rispetto al secondo. Del resto, non è affatto vero che un olio vale l’altro e che tutte le varietà sono uguali tra loro.
Difatti, essendo un prodotto consumato quotidianamente tra le tavole di tutta Italia, sarebbe perciò opportuno scegliere un olio d’oliva che sia di qualità ma soprattutto più sano e con maggiori proprietà benefiche. Insomma, mai sottovalutare i benefici di un olio filtrato.
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio cosa c’è da sapere sulle proprietà dell’olio d’oliva filtrato e soprattutto tutte le differenze tra un olio filtrato e uno che invece non lo è affatto. Inutile dire che l’abisso tra le due tipologie di olio è molto grande. Vediamo insieme perché.
Olio filtrato: è migliore di quello non filtrato? Sì, ecco perché
A svelare la differenza tra l’olio filtrato e quello non filtrato ci ha pensato l’utente di Instagram @frantoio_montecchia tramite un post pubblicato proprio sul suo profilo IG. L’utente in questione infatti, ha svelato che filtrare l’olio è certamente preferibile rispetto al non farlo.
I benefici sono tanti e le differenze tra i due oli sono svariate, a partire proprio dal colore dell’olio. Ecco perciò i benefici dell’olio filtrato.
Visualizza questo post su Instagram
Olio filtrato vs olio non filtrato: differenze nel colore ma anche nella qualità
Come emerge dal post in questione, la prima differenza netta tra un olio filtrato e uno non filtrato sta sicuramente nel colore. Infatti, quello filtrato avrà un colore più scuro e limpido, a differenza dell’altro. Ma a cosa serve filtrare l’olio? Ecco la risposta.
Il filtraggio serve a pulire l’olio d’oliva di modo che si conservi nel miglior modo possibile nel tempo. Infatti, i filtri trattengono residui come ad esempio i noccioli delle olive, goccioline di acqua o altri frammenti. E con il passare del tempo questi residui possono conferire all’olio un difetto di morchia.
D’altronde, i residui possono favorire le fermentazioni. In sostanza quindi l’olio non filtrato è un olio a cui manca un ultimo passaggio fondamentale di pulizia.