Home » Smacchiatore fai da te, ora i vestiti tornano come nuovi in modo NATURALE | Me lo ha rivelato Lucia, è femonemale

Smacchiatore fai da te, ora i vestiti tornano come nuovi in modo NATURALE | Me lo ha rivelato Lucia, è femonemale

Smacchiare efficacemente - fonte_Canva - salernosera.it
Smacchiare efficacemente – fonte_Canva – salernosera.it

Ecco il perfetto smacchiatore che puoi preparare anche da solo, i tuoi vestiti finalmente torneranno naturalmente come nuovi. 

Al guaio sembra proprio non esserci alcun rimedio. Ammettiamolo, ad ognuno di noi è capitato, almeno una volta, di macchiare proprio quella che è la propria maglietta preferita, quella che si utilizza continuamente, senza nemmeno lavarla.

Ma quella macchia adesso è lì e toglierla è una vera e propria mission impossible. Ma in fondo di cinture nere dello smacchiamento ce ne sono veramente tantissime, ti basta curiosare sul web per riuscire a trovare la soluzione migliore per avere i tuoi capi perfetti, come se fossero nuovi.

In commercio poi, la scelta è estremamente varia, ci sono detersivi dal nome altisonante che promettono di togliere qualsiasi macchia, alcuni addirittura anche a distanza di 72 ore. Insomma, puoi sportati, dimenticarti di smacchiare e comunque non avere problematiche.

Eppure i vecchi rimedi della nonna, sono sempre i migliori, a rivelarcene uno perfetto è Lucia Cuffaro, che non è una nonna, ma ci offre comunque soluzioni efficaci.

Abbiamo fatto il lavoro sporco al tuo posto

Le nonne e le bisnonne andavano alla fonte, per smacchiare i capi con la cenere. Un metodo che era estremamente efficace e oltre a restituire capi perfettamente puliti, sarebbe stato anche in grado di profumarli perfettamente. Ovviamente ora, con le moderne lavatrici e asciugatrici, andare a lavare i capi a mano, con la cenere, è impossibile. Ognuno scegli di applicare proprio il metodo che crede essere il più valido, magari avvalendosi del sapone che meglio risponde alle proprie esigenze.

Ma se la cenere ormai è un metodo superato, ce ne sarebbe uno naturale, efficace e semplice da applicare. La macchia svanirà in un solo lavaggio, anche se si decide di utilizzare una modernissima lavatrice, invece di lavare a mano sulla pietra.

Smacchiare - fonte_canva - salernolive.it
Smacchiare – fonte_canva – salernolive.it

Uno smacchiatore infallibile

In quel di Rai1, alcuni anni fa, Lucia Cuffaro ha deciso di rivelare quale era il suo smacchiatore professionista. Su YouTube è ancora possibile trovare il video di repertorio, imperdibile. Quello che serve è: 1 cucchiaio di acqua ossigenata a 130 volumi, 1/2 bicchiere di acqua, una pallina dosatrice, sì, quella che utilizzi per la tua lavatrice. L’acqua ossigenata la puoi acquistare in farmacia, viene inserita nello smacchiatore al posto della candeggina, perché molto più delicata sulle fibre.

Si diluisce l’acqua ossigenata nell’acqua e quindi si procede andando a bagnare le macchie che si vogliono togliere, ovvero si inserisce il composto nella pallina dosatrice, per inserirla in lavatrice. La soluzione perfetta per qualsiasi macchia.