Olio esausto, ora lo usi come REGALO di Natale | Non è uno scherzo, con questo trucco i parenti ti ringrazieranno a vita
D’ora in poi potrai utilizzare l’olio esausto come regalo di Natale: i tuoi parenti e amici saranno felicissimi e grati. Ecco come fare
L’olio esausto è un potenziale agente inquinante e di sicuro non hai mai pensato a quanto potesse essere in realtà utile per la tua vita di tutti i giorni. Infatti, sicuramente non sapevi che l’olio esausto può essere utilizzato ad esempio come regalo di Natale.
Quante volte ti sarà capitato di friggere qualcosa per pranzo o per cena per poi gettare l’olio avanzato di frittura nella spazzatura? Bene, sappi che si tratta di uno spreco bello e buono e che d’ora in poi potrai riutilizzare l’olio esausto in una maniera intelligente e utile.
Per l’appunto, il Natale è ormai alle porte e se vuoi stupire i tuoi parenti e amici con un regalo originale e bello allora sappi che non devi assolutamente buttare l’olio esausto dopo la frittura. Potrai infatti realizzare delle saponette fatte in casa e perfette da donare ai tuoi cari.
Si tratta perciò di un modo intelligente per ridurre gli sprechi in cucina ed anche l’inquinamento e per riciclare qualcosa che pensavi fosse semplicemente inutile. A svelare il procedimento per fare dei saponi con l’olio di frittura avanzato ci ha pensato il sito di IspaNews. Ecco ciò di cui avrai bisogno.
Sapone con l’olio di frittura: cosa ti servirà
- olio di frittura usato e filtrato;
- soda caustica;
- acqua distillata;
- un termometro;
- stampi per sapone in silicone;
- oli essenziali a tuo piacere;
- un frullatore ad immersione;
- guanti e occhiali per proteggerti.
Procedimento
Inizia prendendo l’olio di frittura usato e filtrato e stabilisci la quantità che dovrai usare facendo una proporzione con la soda caustica attraverso un calcolatore di saponificazione online. Poi, indossa occhiali protettivi e guanti e miscela la soda caustica nell’acqua distillata con molta attenzione e cercando di evitare schizzi. Quindi lascia raffreddare la soluzione finché non avrà raggiunto i 35° circa.
A questo punto versa con calma la soluzione appena realizzata nell’olio filtrato e mescola il tutto con un frullatore ad immersione finché il composto non sarà denso e avrà lasciato una scia visibile quando rovesciata. Unisci perciò gli oli essenziali come ad esempio la lavanda o la menta.
Versa dunque il composto pronto negli stampi per il sapone, copri con un telo e fai riposare in un luogo fresco e asciutto per 24-48 ore. Successivamente, rimuovi i saponi dagli stampi e lascia stagionare il sapone in un luogo asciutto per circa 5 settimane. Le saponette saranno pronte per essere regalate e saranno più belle e profumate che mai!