Qui non si può più mangiare | I controlli hanno messo al tappeto il ristorante, MAXI multa e cittadini preoccupati
I controlli hanno messo a tappeto questo ristorante dove adesso non si può più mangiare. Andiamo a vedere di cosa si tratta…
Le truffe alimentari sono una minaccia per la credibilità del Made in Italy e dei prodotti del nostro Paese. Non è finita qui perché purtroppo questo tipo di cose è anche un rischio importante per la salute delle persone.
Questi illeciti vengono fatti con l’intento di manipolare, falsificare o vendere prodotti alimentari che però sono alterate rispetto a quanto è stato dichiarato sull’etichetta e la composizione è profondamente diversa.
I casi sicuramente più comuni, fatti per andare a coprire i costi, sono la contraffazione di vini e dell’oli extravergine d’oliva. Spesso, infatti, il vino viene sofisticato aggiungendo degli zuccheri artificiali. Questo fa sì che la gradazione alcolica aumenti velocemente senza dover fare un lungo periodo di affinamento in botte.
Tempo fa ci fu addirittura uno scandalo che ha causato vittima e coinvolto l’intera industria del vino poiché il vino venne adulterato con il metanolo. Questo lo trasformò praticamente in veleno. Invece, anche l’olio extravergine viene spesso allungato con altri oli che ne inquinano la genuinità.
Truffe o scarse condizioni igieniche
Queste truffe sono pericolose per diversi motivi. Innanzitutto per la salute pubblica perché espongono al rischio di intossicazioni le persone. In secondo luogo sono estremamente dannose per i produttori onesti poiché chi froda fa una concorrenza sleale, offrendo a un prezzo molto basso il prodotto. Il terzo problema è anche quello che ha a che fare con la fiducia.
I consumatori infatti possono vivere dei momenti di disorientamento e di sfiducia. I Nas stanno provando a prevenire questo tipo di truffe, facendo dei controlli periodici molto capillari. Proprio in questo modo sono riusciti a fermare quello che stava succedendo in questo ristorante. Andiamo a vedere che cos’è successo in un ristorante di Pontedera. Qui non si può più mangiare.
Ecco cosa è successo in un ristorante a Pontedera
Di recente c’è stato un caso abbastanza clamoroso a Pontedera in Toscana che ha fatto riflettere molto l’opinione pubblica su quanto fossero importanti i controlli. Infatti, i Carabinieri del Nas di Livorno hanno deciso di andare a ispezionare vari locali del centro storico per verificare se fosse tutto in regola, come si legge su Pisatoday.
Quello che hanno scoperto ha lasciato abbastanza sconcertati. Infatti, in un ristorante del centro c’erano 200 kg di carne e pesce che non avevano le etichette di tracciabilità necessarie. Questo a prodotto il sequestro di circa 2000 euro di alimenti e una multa di 1500.