Home » Traffico Napoli, la situazione qui è INSOSTENIBILE | Se sei da queste parti, cerca una deviazione: rischi di passare il Natale in auto

Traffico Napoli, la situazione qui è INSOSTENIBILE | Se sei da queste parti, cerca una deviazione: rischi di passare il Natale in auto

Traffico
Traffico congestionato al Vomero – pexels – salernosera.it

La situazione traffico a Napoli si sta facendo sempre più seria: le già congestionate strade partenopee stanno subendo ulteriori peggioramenti

Il Vomero è uno dei quartieri collinari di Napoli è anche uno dei più belli. Noto sicuramente per la sua eleganza e per gli ottimi servizi offerti ai residenti, è anche un quartiere da visitare. Qui, infatti, sono molti i luoghi da non perdere: dai musei fino ai parchi, passando per il meraviglioso belvedere di San Martino.

Questo quartiere è famoso, tra le altre cose, anche per la Funicolare Centrale che collega il quartiere Vomero al centro storico della città. Inaugurata il 28 ottobre 1928, dei quattro impianti a fune gestiti da ANM, è il più frequentato. Nei giorni feriali oltre 28mila persone utilizzano il servizio, circa 10mila nei festivi.

Ma per snellire il traffico tra il Vomero e il centro della città a un certo punto è arrivata la metropolitana. La linea 1 della metropolitana di Napoli ha contribuito a snellire il traffico veicolare che ingorgava le vie di accesso alla collina vomerese, collegando rapidamente il Vomero al centro storico e ai quartieri della periferia nord di Napoli.

Peccato però che tutte queste misure ancora non siano sufficienti a risolvere la situazione una volta per tutte: infatti proprio nei giorni scorsi si è creata una situazione di traffico insostenibile che ha bloccato per l’intera giornata quasi tutta la viabilità del quartiere, generando scontento e malumori tra gli abitanti e anche tra gli esponenti della municipalità.

L’amaro sfogo per la situazione

«Con la chiusura per un mese di viale Michelangelo, che ha rappresentato la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso già pieno, la situazione del traffico, nell’ambito della municipalità collinare, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, dove vivono circa 120mila napoletani, è diventata impossibile.

Stamattina si è avuta la palese ennesima testimonianza della totale latitanza degli uffici e del personale che fanno capo agli assessorati al traffico e alla polizia municipale, deleghe affidate rispettivamente agli assessori Cosenza e De Iesu, con ripercussione notevoli sull’inquinamento sia acustico che atmosferico, con presumibili ricadute sulla salute dei residenti, costretti a vivere in un vero e proprio girone infernale dantesco».

Vomero
Veduta aerea del Vomero a Napoli – pexels – salernosera.it

La denuncia della Circoscrizione

E’ stato Gennaro Capodanno a denunciare l’incresciosa situazione che si è creata a inizio mese al Vomero. La grave situazione si è determinata dopo i provvedimenti che hanno modificato il dispositivo di traffico, segnatamente nell’area di piazza degli Artisti.

Questo ha avuto ripercussioni estese a buona parte dell’assetto viario della municipalità collinare, come ha detto Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero.