Home » A Napoli si mangia sempre | Questo non è un luogo comune, di NOTTE qui c’è sempre posto: prelibatezze pazzesche

A Napoli si mangia sempre | Questo non è un luogo comune, di NOTTE qui c’è sempre posto: prelibatezze pazzesche

Frittatina di pasta (Fonte food_puok Instagram) - salernosera.it
Frittatina di pasta (Fonte food_puok Instagram) – salernosera.it

La città partenopea è nota in tutto il mondo per le sue pietanze, che si possono apprezzare a qualsiasi ora del giorno e della notte

Se esistesse una capitale del cibo con tutta probabilità sarebbe Napoli. Il capoluogo campana in quanto a prelibatezze non ha nulla da invidiare a nessuno. Anzi, di fatto insegna al mondo come lasciarsi andare ai piaceri della tavola.

Sicuramente spesso si oltrepassa la soglia e si finisce per preparare leccornie che di certo non sono sane. Ma di tanto in tanto lasciarsi andare a qualche “sgarro” fa bene all’umore oltre che al palato.

Napoli sotto questo punto di vista sa cucinare la “felicità” e lascia increduli non solo i turisti, ma anche coloro che la vivono quotidianamente. Infatti periodicamente si diffondono delle nuove tendenze culinarie, che hanno sempre un certo riscontro.

A ciò va aggiunto che da queste parti non esistono orari. Di fatto si può mangiare in qualsiasi momento, anche nel cuore della notte. Quando si fa tardi però bisogna ricorrere necessariamente al cibo da strada. Ed è proprio in questo caso che scatta l’effetto sorpresa.

A Napoli non si “muore” mai di fame

Prima di addentrarci nei particolari però è bene precisare che a Napoli ciò è possibile di fatto in ogni quartiere visto che quella del cibo a tutte le ore è una vera e propria tradizione. Ovviamente ce n’è per tutti i gusti, sia dolce che salato.

Una delle regine dello street food napoletano è la frittatina di pasta, che spesso viene condita all’interno con piselli, carne macinata, prosciutto cotto oltre che tanta besciamella. Un prodotto unico, che altrove è difficilissimo da trovare. Spazio anche al “Cuoppo” di fritti che può essere sia in versione terra che in versione mare.

Pan goccioli (Fonte fermentum_lievitielievitati Instagram) - salernosera.it
Pan goccioli (Fonte fermentum_lievitielievitati Instagram) – salernosera.it

La fantasia napoletana sul cibo non conosce limiti

Uno dei veri cult è il “Cuzzetiello”. Trattasi di una metà di pane cafone rigorosamente smollicata e che può essere farcita come meglio si crede. Polpette, carne, verdure, patatine sono solo alcuni dei tanti ingredienti. L’importante è metterci dentro ciò che più si gradisce. Passando al dolce oltre ai grandi classici come babà e sfogliatelle a Napoli negli anni la creatività ha superato l’immaginazione.

In alcuni posti è possibile mangiare delle brioche farcite non solo con creme di ogni genere, ma anche prodotti Kinder sminuzzati appositamente e messi nel mezzo. Pan goccioli e morbidoni sono a limite della legalità e possono essere preparati in tantissime modalità differenti. L’unica cosa che non deve mancare è lo zucchero a velo, che li rende ancor più succulenti. Insomma, non resta che provare sul posto e vedere che effetto fa.