Bavetta, il pranzo di Natale la menziona come prima della lista nel menù | Nel Sannio è d’obbligo, va cucinata solo in questo modo
Per Natale la bavetta non può mancare assolutamente nel menu: nel Sannio è d’obbligo e si prepara in questo modo. Ecco la ricetta
Mancano ormai poche settimane al Natale e se hai bisogno di qualche spunto per preparare un menu del Cenone coi fiocchi allora la ricetta della bavetta fa decisamente al caso tuo.
Nel territorio del Sannio preparare la bavetta per Natale è un obbligo ed esiste un modo speciale (e da leccarsi i baffi!) per preparare questa pietanza succulenta. La bavetta infatti non è altro che un taglio di carne di manzo a dir poco saporita e, se preparata in questa maniera, soddisferà i palati di tutti i tuoi famigliari.
Per l’appunto, non dovrai far altro che preparare la bavetta con qualche gustosa spezia per poi grigliarla. Alla fine la carne sarà ricca di sapori, aromi e tenera come non mai. Insomma, verrà fuori un secondo piatto da 10 e lode!
A svelare gli ingredienti di cui avrai bisogno e gli step della ricetta ci ha pensato il sito di Big Green Egg, un marchio specializzato nella vendita di griglie speciali. Prendi quindi appunti e segnati ciò di cui avrai bisogno per la realizzazione del piatto.
Bavetta di manzo grigliata: ingredienti
- 800 grammi di bavetta;
- 1 cucchiaino di paprika dolce;
- 1 cucchiaino di curry;
- 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere;
- 1 cucchiaino di sale marino;
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato fresco;
- 1 + 1 cucchiaio di olio evo per cucinare e per ungere.
Procedimento
Come riporta il sopracitato sito, comincia scaldando la tua griglia a 200°. Poi pulisci la bavetta, elimina le membrane e falla arrivare a temperatura ambiente. Quindi cospargi la bavetta con tutte le spezie sopraelencate, con il sale marino e anche il pepe macinato. Ungi poi con l’olio evo.
A tal proposito ungi anche la griglia con olio e un po’ di carta da cucina e cuoci la carne chiudendo la griglia per 4 minuti circa. Gira la carne di un quarto di giri e griglia per altri 4 minuti. Ripeti lo stesso step sull’altro lato finché la carne non avrà raggiunto la temperatura di 55° circa. Ti servirà perciò un termometro apposito per farlo.
A questo punto, togli la bavetta dalla griglia, copri la carne con della carta d’alluminio e falla riposare per una decina di minuti. Infine, taglia la bavetta lungo le fibre in fette sottili e servila. Gli ospiti si leccheranno i baffi da quanto la carne sarà buona e succosa. Provare per credere.