Home » Bollette, ogni giorno commetti sempre lo stesso ERRORE | Smetti alla svelta e risparmi 300€, l’ambiente ti ringrazia

Bollette, ogni giorno commetti sempre lo stesso ERRORE | Smetti alla svelta e risparmi 300€, l’ambiente ti ringrazia

 

Bollette aumento
Aumento delle bollette per colpa di una pessima abitudine quotidiana – salernosera

Far lievitare il prezzo delle bollette, purtroppo, è molto facile, per via di alcuni gesti automatici che facciamo ma che sono del tutto sbagliati.

Tenere le luci accese, o gli elettrodomestici, o il computer, di per sé è un modo per far sì che la bolletta della luce lieviti, e ci porti a spendere più soldi di quanti vorremmo sborsare per le utenze casalinghe. Eppure c’è un gesto che facciamo praticamente tutti i giorni che ci porta a far alzare le bollette in modo esponenziale.

Si tratta di qualcosa che solitamente facciamo (o non facciamo, a seconda del punto di vista da cui guardiamo la situazione) la mattina appena ci svegliamo, e che potremmo imputare al fatto che la mattina siamo assonnati e quindi in maniera del tutto automatica ci “perdiamo” nel fare questo gesto del tutto errato.

Un gesto che alla fine del mese ci porta a trovare sulle bollette una serie di spese molto più alte di quanto ci aspetteremmo, e che oggettivamente si può risolvere facendo solo un po’ più attenzione rispetto a quanto non facciamo già sul momento.

Molte sono le abitudini che fanno consumare fin troppa energia, ma questa in particolare è una di quelle che ingenuamente continuiamo a reiterare e che invece ci porta a fare veramente un grande spreco di soldi e di energia. Ma vi si può porre rimedio.

Banalmente, stacca la spina

Solitamente durante la notte viene del tutto naturale attaccare il cellulare alla corrente per caricarlo, visto che nelle ore del sonno non ci serve tenerlo acceso e soprattutto possiamo metterlo sul comodino attaccato alla presa di corrente. Senza contare che di notte, ancora si spende di meno per il consumo di energia elettrica.

Ma la mattina, al risveglio, quando prendiamo il cellulare e lo riponiamo in borsa o nelle tasche della giacca per uscire di casa, lasciamo continuamente il carica batterie attaccato alla presa di corrente pur senza avere il telefono attaccato al cavo. E questo è molto deleterio ai fini del conteggio della bolletta della luce.

Caricabatteria
Mai lasciare i carica batterie con la presa inserita dopo aver tolto il cellulare – pexels – salernosera

Le abitudini che alzano le bollette

Ci sono dunque delle pessime abitudini che ci fanno spendere più soldi quando arrivano le bollette: una di queste, come abbiamo visto, è quella di lasciare il carica batterie attaccato alla presa di corrente, senza però metterci anche il cellulare attaccato.

Ma anche lasciare gli elettrodomestici in stand-by, con la “lucina accesa” anche se non sono accesi, è deleterio per le nostre tasche, ma anche a questo si può rimediare.