Home » Campania, quando chiudono le scuole a Natale 2024: le date dello stop per le festività

Campania, quando chiudono le scuole a Natale 2024: le date dello stop per le festività

Scuola (Pixabay) - salernosera.it
Scuola (Pixabay) – salernosera.it

Le vacanze natalizie sono da sempre piuttosto attese dagli studenti italiani. Andiamo a scoprire quando inizieranno quest’anno

Manca sempre meno all’inizio delle lunghe festività di Natale. Per tanti oltre ad essere un’opportunità per stare in famiglia e lasciarsi andare ai piaceri della tavola, si tratta anche di un periodo di stacco totale.

Tra coloro che più degli altri beneficiano di questa fase ci sono gli studenti, che possono così ricaricare le batterie in vista della seconda parte dell’anno in cui sono chiamati al massimo sforzo per portare i risultati a casa.

Di fatto gli alunni restano a casa per circa 15 giorni, ma chiaramente ogni regione ha un calendario diverso in tal senso. In Campania ad esempio secondo quanto riportato da ilmattino.it la pausa dalle lezioni inizierà il 23 dicembre.

Alcune scuole però hanno preso in totale autonomia questa decisione. Quindi non è da escludere che l’ultimo giorno possa essere venerdì 20 dicembre. In questo le vacanze durerebbero ben 17 giorni.

Quando è fissata la riapertura delle scuole a gennaio

Ciò che è abbastanza scontato, non solo in Campania, ma in tutta Italia è la data del ritorno tra i banchi. La ripresa infatti, secondo quanto previsto dal calendario didattico è fissata per martedì 7 gennaio 2025.

Le eccezioni in questo caso saranno ben poche e le decisioni saranno prese singolarmente ed autonomamente dai singoli istituti. Per questo è bene monitorare per bene i portali e le pagine social della propria scuola.

Studenti (Pexels) - salernosera.it
Studenti (Pexels) – salernosera.it

Tutti i ponti della seconda parte dell’anno scolastico

Una volta rientrati almeno per un po’ non ci saranno soste. D’altronde come dice un vecchio detto “l’Epifania tutte le feste porta via”. Per tornare a godersi qualche giorno in più di pausa bisognerà pazientare fino alle festività di Carnevale, che sono previste per il 3 e 4 marzo. Anche in questo caso però meglio non essere troppo sicuri, perché non tutte le scuole contemplano questo stop.

Decisamente più sicure le giornate di stacco del periodo pasquale dal 17 al 22 aprile. Gli altri ponti invece sono in programma il 26 aprile e il 2 e 3 maggio. Il gran finale è fissato per il 7 giugno, giorno in cui quasi tutti gli studenti potranno festeggiare l’inizio delle proprie vacanze estive. Più “arduo” il compito dei più piccoli impegnati con la scuola dell’infanzia, che dovranno proseguire con le attività didattiche fino al 30 giugno 2025. Solo allora potranno esultare e andare al mare o in montagna con le proprie famiglie.