Home » Multe, da gennaio cambia la musica | AUMENTI pazzeschi anche solo per questa infrazione, attenzione alle ultime novità

Multe, da gennaio cambia la musica | AUMENTI pazzeschi anche solo per questa infrazione, attenzione alle ultime novità

Multa
Multe salate – Salernosera.it (Depositphotos)

Da gennaio cambia la musica per quanto riguarda le multe: aumenti pazzeschi per questa infrazione. Occhio alle ultime novità 

Stanno facendo non poco discutere le ultime novità riguardanti l’argomento multe. Infatti, in particolar modo ad anno nuovo cambieranno molte cose nel Codice della Strada e ci saranno diversi aumenti pesanti.

Per l’appunto, sono previste multe salatissime se commetti alcune specifiche infrazioni e il prezzo da pagare per queste sanzioni sarà veramente elevato. Quindi, è inutile dire che i guidatori dovranno prestare attenzione sulla strada ed evitare di guidare in alcuni determinati casi.

Inoltre, dal 1 gennaio 2025 ci saranno sanzioni nuove anche per coloro che guidano i monopattini elettrici. Insomma, le regole del Codice della Strada si fanno sempre più severe ed è giusto che tu venga a conoscenza del costo delle multe e delle novità che riguardano i guidatori. Gli aumenti sono molto elevati.

A rivelare tutte le novità in ambito strada e multe ci ha pensato il sito di Virgilio. Multe da capogiro previste per chi alza il gomito, per chi non rispetta i limiti della velocità, ma anche per chi guida il monopattino elettrico e non segue le regole. Vediamo perché.

Multe salate per chi guida il monopattino elettrico: ecco cosa devi sapere

Come spiegato dal sopracitato sito, per il 2025 arrivano novità clamorose anche per i guidatori di monopattini elettrici. Difatti, se hai intenzione di guidarne uno devi assolutamente munirti di casco, di una targa e assicurarlo. Se no rischi grosso.

Infatti se non rispetti queste regole ti toccherà una sanzione di 100 euro se il mezzo non è assicurato, di 50 se sei senza casco o addirittura di 200 se il mezzo non è munito di indicatori di direzione e freno. Ecco invece le altre novità.

Multa
Aumenti nelle multe – Salernosera.it (Depositphotos)

Le nuove sanzioni per i guidatori: aumenti paurosi in questi casi

Per chi guida in stato di ebbrezza le multe saranno salatissime. Infatti, dal 1 gennaio 2025 chi guida dovrà avere un tasso alcolemico pari a 0, altrimenti multa di 158 euro. Inoltre, per i guidatori già precedentemente sanzionati per la guida in stato di ebbrezza, le multe aumenteranno di un terzo. Ma non è tutto.

Perché emergono novità anche per chi supera i limiti di velocità. Infatti chi supererà i 10 km/h nei centri abitati si beccherà una multa di 220 euro con sospensione della patente per 30 giorni.

Infine, chi sosterà nei parcheggi per disabili avrà una sanzione di 330 euro e chi invece sosterà nelle zone adibite ai mezzi pubblici avrà una sanzione di 165 euro.