Salerno: detenuto extracomunitario aggredisce duramente un poliziotto della penitenziaria
Momenti di tensione presso la casa circondariale di Salerno dove un agente è stato colpito da un carcerato. Immediato il trasporto in ospedale
Un avvenimento piuttosto sconcertante ha sconvolto la routine del carcere di Salerno. Un agente della penitenziaria è stato malmenato durante il servizio da un detenuto presumibilmente di origini extracomunitarie.
Il tutto è avvenuto durante le operazioni di chiusura delle camere detentive, ma non sono noti i motivi che hanno portato alla brutale aggressione. L’unica cosa certa come riportato da salernotoday.it è che il poliziotto della penitenziaria è stato colpito con dei feroci pugni al volto.
Per effetto di ciò sono stati chiamati i soccorsi e l’uomo stato portato in ospedale dai sanitari del 118 per ricevere le cure del caso. Dunque, un particolare che la dice lunga su come sia stata brutale la colluttazione.
La notizia ha avuto un’eco incredibile e chiaramente ha provocato anche delle reazioni di sdegno, in particolar modo da parte dei sindacati che tutelano gli agenti della penitenziaria. Prima di andare ad approfondire questo aspetto è bene chiarire le condizioni del povero malcapitato.
Le condizioni del poliziotto assalito
Durante le somministrazioni delle cure del caso i medici hanno riscontrato un grosso ematoma nella zona del capo. Al momento la prognosi stabilita è di 20 giorni. Chiaramente si attendono ulteriori aggiornamenti.
La sensazione è che fortunatamente “sia andata bene” visto che ricevere dei colpi in quella parte del corpo può portare a conseguenze anche più gravi. A prescindere da ciò certe reazioni da parte dei detenuti non hanno alcuna giustificazione e vanno assolutamente evitate, perché non si può rischiare la propria incolumità in questo modo.
La reazione dei sindacati di categoria
Proprio su questo punto si è focalizzata l’Unione Sindacati Polizia Penitenziaria (USPP), che è ormai satura di dover fare i conti con questo genere di avvenimenti. Il segretario nazionale Giuseppe Del Sorbo ha posto l’accento sulla casa circondariale di Salerno a sua detta “ormai fuori controllo”.
Il suo auspicio è che vengano prese nell’immediato delle contromisure per cercare di debellare le possibili ripercussioni da parte dei carcerati. Non è mancata la solidarietà all’agente ferito e a tutto il personale che quotidianamente lavora in contesti, che non sono più ritenuti sicuri. Anche il segretario campano del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Tiziana Guacci ha manifestato tutta la propria amarezza per quanto capitato a Salerno e per la mancata risposta sanzionatoria nei confronti di compie atti simili.