Pentola a pressione, nessuno ha notato questo tasto | Se continui ad ignorarlo rischi la vita in due secondi: dillo anche alla vicina
Amore e odio nei confronti della pentola a pressione: uno strumento sicuramente comodo ma che non a tutti piace.
Le pentole a pressione sono sicuramente dei validi aiuti in cucina. Esse consentono sia di abbattere i tempi di cottura delle pietanze, sia di effettuare una cucina sana che mantiene intatti tutti i nutrienti delle pietanze.
Ma non a tutti le pentole a pressione piacciono. Infatti ci sono persone che preferiscono utilizzare i vecchi metodi di cottura, mentre altri ancora si affidano alle moderne attrezzature che replicano il risultato finale della cottura in pentola a vapore ma che sono ritenute meno pericolose.
In effetti ci sono persone alle quali l’uso delle pentole a pressione incute un po’ di timore per ragioni di sicurezza. Questo tipo di pentola ha infatti un sistema di chiusura ermetico che è proprio quello che permette lo sviluppo di una pressione interna molto elevata.
Per questo motivo ci sono persone che non usano le pentole a pressione perché hanno paura di una possibile esplosione. Si tratta a dire il vero di una possibilità molto poco concreta, ma è sempre bene fare molta attenzione, perché anche se si tratta di una rarità, non è qualcosa di impossibile.
Attenzione ai difetti di fabbrica
La possibilità che una pentola a pressione scoppi in realtà è tutt’altro che una favola, anche se a dirla tutta le possibilità sono molto poche. E spesso questo tipo di incidente accade per due ragioni: la prima è la disattenzione dell’utente, mentre altre volte la cosa dipende da difetti di fabbricazione.
Infatti recentemente in Francia sono stati riscontrati 4 modelli di pentole a pressione (per fortuna non venduti nel nostro paese) che avevano un difetto di blocco nel loro coperchio e ciò aveva causato diversi gravi incidenti. Di conseguenza ci sta che qualcuno abbia il timore che la pentola a pressione possa esplodere: eventualità molto rara ma possibile.
Il pulsante “magico” della pentola a pressione
Ovviamente ci sono delle accortezze che se vengono seguite alla lettera consentono di avere un utilizzo della pentola a pressione senza rischi. E soprattutto bisogna essere sempre pronti a usare la valvola di sfiato del vapore che va assolutamente aperta per far decomprimere la pentola dopo il suo utilizzo, prima di aprire il coperchio che viene chiuso ermeticamente prima di cuocere le pietanze.
Trai consigli utili a una buona manutenzione della pentola a pressione, innanzitutto bisogna assolutamente farla periodicamente. E’ importante lavare la pentola dopo ogni utilizzo e lasciarla asciugare senza mettere sopra il coperchio; pulire la valvola dopo ogni lavaggio controllando che soffiando aria nel forellino quella fuoriesca; evitare di usare spugnette abrasive per non rovinare la pentola; usare detersivi non aggressivi per evitare di rovinare la guarnizione; mai mettere coperchio e guarnizione in lavastoviglie.