Pizza co’ l’Ereva, ora la Margherita può attendere | Questa specialità la trovi solo in Irpinia, crea dipendenza
Con la Pizza co’ l’Ereva la Margherita può aspettare: questa specialità la trovi solo in Irpinia e crea dipendenza. Ecco la ricetta
In Irpinia c’è una specialità da leccarsi i baffi ed è la Pizza co’ l’Ereva. Si tratta appunto di una pizza tipica di Avellino che non ha nulla a che vedere con la Pizza Margherita che tutti conosciamo, ma che al contempo è golosissima e ricca di gusti e sapori.
Stiamo parlando di una pizza povera, umile e con sapori semplici ed autentici che vede l’utilizzo di ben 4 erbe. Si tratta per l’appunto di una pizza farcita e che piacerà proprio a tutti al primo assaggio. Ti basterà una fetta per essere preso per la gola da questa particolare pizza.
Difatti, a differenza della pizza con l’erba di Napoli, che si fa con la scarola, la variante dell’Irpinia è ben più ricca e ripiena. Del resto, qua le erbe saranno 4, una più gustosa dell’altra, ossia la scarola, la borragine, i cardilli selvatici e i cerfogli. Di sicuro avrai già l’acquolina in bocca!
Ma andiamo per ordine e scopriamo insieme e più nel dettaglio quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire per replicare nella tua cucina questa ricetta così prelibata e invitante. Del resto, la pizza è pizza! A svelare la ricetta ci ha pensato il sito di Avellino Today. Ecco gli ingredienti che ti serviranno.
Pizza co’ l’Ereva: ingredienti per una teglia di 33 centimetri di lato
Per la pasta:
- 500 grammi di farina;
- 270 millilitri di acqua calda;
- 2 cucchiaini di olio evo;
- 10 grammi di sale;
- mezzo cubetto di lievito di birra;
- un cucchiaino di zucchero.
Per il ripieno:
- scarola q.b.;
- borragine q.b.;
- cardilli selvatici q.b.;
- un mazzetto di cerfogli;
- 6 alici sotto sale;
- 3 cipollotti tagliati a fettine;
- olio evo;
- sale q.b.
Procedimento
Comincia occupandoti della pasta. Quindi, fai sciogliere il lievito in una parte di acqua calda assieme allo zucchero. Poi aggiungilo alla farina e mescola il tutto. A seguire unisci l’olio evo, l’acqua calda rimanente e il sale. Impasta e infine lascia lievitare il panetto ottenuto sotto un panno inumidito finché non sarà raddoppiato il suo volume.
Quanto al ripieno, lava intanto le erbe e cuocile in acqua salata per circa un quarto d’ora. Scolale, lasciale raffreddare, elimina l’acqua in eccesso e tagliale grossolanamente. Prendi poi una padella ampia e versa l’olio. Fallo scaldare e a seguire cuoci i cipollotti finché non saranno morbidi. Quindi, unisci le alici, le erbe, mescola e insaporisci con del sale. Fai raffreddare.
A questo punto stendi due terzi della pasta e farcisci con le erbe. Stendi la pasta rimanente, copri la pizza e sigilla i bordi e bucherella la superficie con una forchetta. Cuoci perciò in forno a 220º fino a doratura. Infine, taglia la pizza e servila. Che bontà!