Saragolla, questa è la specialità del SANNIO che non può mancare per le feste | La ricetta è semplicissima, dopo non ne farai a meno
La Saragolla è la specialità del Sannio che non può assolutamente mancare a tavola per Natale: la ricetta è semplice e ti conquisterà subito
Ci stiamo avvicinando sempre di più al giorno di Natale e nel Sannio a tavola per le festività natalizie non può mai mancare la Saragolla. Si tratta appunto di una tipologia di pane tipica proprio del Sannio, particolare e unica con le sue caratteristiche speciali.
Per l’appunto, la Saragolla non è altro che un tipo di pane di segale prodotto nel Sannio che viene preparato la Saragolla, ossia una varietà molto antica di grano duro. Tuttavia, seppur antica, questa varietà di grano duro si coltiva tuttora in questa zona della Campania e alla fine il risultato è un pane gustoso e immancabile a tavola per le feste.
Difatti, il suo profumo intenso, il suo colore tra il beige e il giallastro e il suo sapore quasi dolce rendono questo pane unico e, se vuoi prepararlo a casa per le feste di Natale, sappi che la ricetta è facilissima e chiunque può cimentarsi nella preparazione della Saragolla fatta in casa.
A svelare il procedimento per la realizzazione della Saragolla ci ha pensato il sito di Fondazione Slow Food. Il segreto per preparare la Saragolla sta nella lievitazione. Vediamo perché.
Saragolla a tavola per Natale: segui questi consigli se vuoi prepararla
Come spiegato dal sopracitato sito, la Saragolla è una tipologia di pane che si può preparare tutto l’anno con cadenza settimanale. D’altro canto però è perfetta da proporre a tavola per Natale.
Difatti, potrai ad esempio realizzare delle bruschette con dell’olio extravergine d’oliva come antipasto per Natale oppure fare una zuppa di pane per il pranzo. Insomma, in ogni caso il risultato finale sarà pazzesco. Ecco quanto dovrai far lievitare il pane in questione.
Pane Saragolla: occhio alla lievitazione
Come riporta sempre il sopracitato sito, la prima cosa da fare per preparare la Saragolla è quella di aggiungere alla semola Saragolla il lievito madre, impastare e lasciare la massa al caldo per tutta la notte. A seguire dovrai impastare di nuovo con altra semola, lievito, acqua e sale e lasciar lievitare nuovamente.
A questo punto però la lievitazione dovrà durare sulle 3 o 4 ore. Poi dovrai realizzare delle pagnotte rotonde e fare dei tagli trasversali in superficie per poi cuocere nel forno a legna.
Alla fine, la crosta sarà sottile, marrone e infarinata. Invece, la mollica sarà beige con sfumature sul giallo e morbida. Alveolatura regolare e di piccole dimensioni e consistenza umida ed elastica. Il profumo sarà ammaliante e ricco di aromi e il gusto sarà a dir poco unico.