Home » Cani a spasso, senza questo pezzo di carta si rischia una MULTA da paura | Dal prossimo anno cambia tutto: la svista ti costerà caro

Cani a spasso, senza questo pezzo di carta si rischia una MULTA da paura | Dal prossimo anno cambia tutto: la svista ti costerà caro

Cani a passeggio - fonte_Canva - salernosera.it
Cani a passeggio – fonte_Canva – salernosera.it

Dal prossimo anno cambia veramente tutto e se non hai questo foglio quando porti il cane a spasso rischi veramente grosso, attenzione. 

Avere un animale domestico vuol dire avere anche un essere vivente che ti ama in maniera incondizionata. Ma essere il proprietario di un cane o di un gatto o di un qualsiasi altro animale domestico implica anche una serie di responsabilità.

Quindi avere un cane, portarlo a passeggio, implica la stessa attenzione che hanno i genitori con i propri bambini. In fondo, la maggior parte degli amanti degli animali, sa bene che è esattamente così che devono andare le cose.

La normativa italiana, contiene già una serie di regole che devono essere seguite per poter essere coscienziosi proprietari di Fido, ma dal prossimo anno ci potranno essere degli importanti cambiamenti.

Una multa di 500 euro aspetta chi, uscendo con il proprio amico a 4 zampe non rispetta le regole.

Rispettare le regole per rispettare gli altri

Quando si tratta di amici a 4 zampe, rispettare le regole, spesso, vuol dire anche riuscire ad avere rispetto per tutti gli altri che vivono nella nostra stessa città. In fondo, le regole sono la caratteristica principale di ogni singola società che promuove una vita civile tra coloro che condividono uno stesso spazio, per quanto grande possa essere. Non è certo la prima volta che si evidenzia come, in effetti, i proprietari degli animali debbano rispettare delle regole ben precise, tanto per una convivenza pacifica, quanto per sicurezza. 

Non è passato molto tempo da quando le cronache si erano accese con una serie di notizie, in merito ad aggressioni commesse da cani, nei confronti di adulti e bambini. Una problematica che ha spinto ad introdurre obblighi, in merito all’utilizzo di guinzaglio e museruola, soprattutto nei luoghi pubblici e sui mezzi. Ma queste non sono le uniche regole da seguire.

Cane con museruola - fonte_Canva - salernosera.it
Cane con museruola – fonte_Canva – salernosera.it

Attenzione ad averlo sempre con te

A rispolverare la memoria dei cittadini ci pensa una notizia che ci arriva da Cesena, come riportato da ilrestodelcarlino.it. L’accaduto ricorda come il decoro urbano si applichi anche nel caso in cui si stia semplicemente portando a passeggio il proprio animale. Un proprietario di un cane ha dovuto pagare una sanzione di 500 euro per via del bisognino fatto dal proprio amico Fido.

Quindi il compito che ci si è presi è quello di insegnare ai proprietari come si proceda con la pulizia e rimozione dei sogni del cane. Si chiede ai proprietari di avere sempre con se l’occorrente, che in alcune giornate di sensibilizzazione viene anche offerto gratuitamente ai possessori di cani. Un obbligo che è applicato anche nelle aree verdi e destinate all’amico Fido.